Ottavio Ghidini, Tasso tra Liberata e Conquistata: la Bibbia, i Padri, la liturgia, i Libri di Emil 2019 (Biblioteca del Rinascimento e del Barocco, 17)

Il legame di Torquato Tasso con la cultura religiosa del suo tempo ha sempre goduto di un’attenzione peculiare da parte degli studiosi: lo scrittore vive nell’epoca del Concilio di Trento e in tale contesto storico il suo itinerario poetico si caratterizza per vastità e ricchezza di riferimenti culturali, non solo letterari, ma anche filosofici, nonché, in misura crescente con il passare degli anni, teologici. Il volume di Ottavio Ghidini esamina i rapporti stabiliti dalla Gerusalemme liberata e dalla Conquistata con i testi biblici, patristici e liturgici conosciuti dal poeta cinquecentesco.

Oltre a un confronto personale e sempre più ravvicinato con la Sacra Scrittura, Tasso si dedica allo studio dei Padri e dei Dottori della Chiesa, da Agostino d’Ippona a Tommaso d’Aquino, da Basilio di Cesarea a Bernardo di Chiaravalle, da Gregorio di Nazianzo allo Pseudo-Dionigi Areopagita. Nelle due opere, inoltre, sono descritte vere e proprie azioni liturgiche o paraliturgiche, spesso connesse a importanti snodi narrativi, di particolare densità semantica nella struttura complessiva dei poemi, segnati dal conflitto tra cristiani e musulmani, tra «Cielo» e «Inferno». Questo saggio considera l’evoluzione dell’autore relativamente al genere eroico e segue dunque uno sviluppo diacronico, pur osservando, a latere, i legami sincronici con le altre opere, in specie di argomento religioso, via via scritte da Tasso lungo il corso della sua vita. [Risvolto di copertina]

 

Indice

Premessa, p. 7

Introduzione, p. 9

Capitolo I. L’impresa crociata, p. 19

  1. Le ottave proemiali della Gerusalemme liberata, p. 19
  2. L’arrivo dei crociati a Gerusalemme, p. 31
  3. La processione dell’esercito al monte Oliveto, p. 44
  4. La liturgia e i lettori del poema, p. 58

Capitolo II. I personaggi, p. 67

  1. Olindo e Sofronia, p. 67
  2. Erminia tra Liberata e Conquistata: alcune considerazioni, p. 76
  3. Linee mariane e scene di battesimo, p. 84
  4. Sveno e i martiri di Gerusalemme, p. 110
  5. La salita di Rinaldo al monte Oliveto, p. 117

Capitolo III. La Gerusalemme riformata, p. 133

  1. Il meraviglioso celeste, p. 133
  2. Il sogno di Goffredo, p. 153
  3. Tessere bibliche nella rappresentazione dei musulmani, p. 192
  4. Il II libro della Conquistata: i figli di Ducalto e la Sacra Lancia, p. 195
  5. Il sole fermo e la Città Santa, p. 205

Bibliografia, p. 219

Indice dei nomi, p. 249

Indice delle ottave commentate della Liberata e della Conquistata, p. 261