Call for Papers & Submission

Call For Papers

«AOQU», IV, 2 (2023). L'epica e il teatro di figura mondiale

Fino a poco tempo fa, le narrazioni epiche sono rimaste al centro delle loro rispettive culture attraverso le tradizioni popolari, in particolare il teatro di figura. Sebbene questa forma di espressione creativa (autenticamente locale e, allo stesso tempo, globale per eccellenza) sia stata quasi del tutto soppiantata dall’intrattenimento dei mass media, si possono trovare ancora oggi dei pupari che danno vita ad eroi ed eroine tratti da antichi capolavori epici. Sebbene le tradizioni del teatro delle marionette riflettano storie politiche, sociali e letterarie distinte e complesse, contengono tuttavia molte caratteristiche parallele che invitano all’analisi comparativa e al pensiero critico. Alcuni pupari contemporanei, inoltre, esprimono la loro visione su questioni perenni ed attuali rimodellando le storie originali al fine di mettere in discussione i confronti collettivi e sfidare gli atteggiamenti convenzionali della società.

La rivista «AOQU» propone per il secondo fascicolo del 2023 una sezione monografica dedicata alle narrazioni epiche nel teatro di figura attraverso i secoli, le lingue, le religioni e i territori, com-prese prospettive teoriche e analisi comparative.

Il numero L’epica e il teatro di figura mondiale è previsto per la fine del 2023. Le proposte, con un abstract di max. 1500 caratteri, dovranno giungere entro il 15 gennaio 2023 sia all’indirizzo aoqu@unimi.it che a quello della curatrice Jo Ann Cavallo, jac3@columbia.edu. La direzione comunicherà entro il 31 gen-naio l’accettazione della proposta. Il saggio in forma definitiva dovrà pervenire entro il 30 aprile 2023.


CfP L'epica e il teatro di figura mondiale

Submission

Come indicato nella pagina "Info" del sito, «AOQU» propone, di norma, numeri monografici attraverso la CfP, ma la rivista è anche aperta a proposte di contributi su temi differenti rispetto alla CfP, che potranno trovare collocazione adeguata o in sezioni speciali della rivista o in numeri su argomenti eterogenei.

Archivio CfP

«AOQU», III, 1 (2022). L'eroe giovane

«AOQU», II, 2 (2021). La morte dell'eroe

CfP Morte dell'erore e L'eroe giovane

«AOQU», II, 1 (2021). Epica e meraviglioso

CfP Epica e meraviglioso pdf

«AOQU», I, 2 (2020). Epica marina

CfP Epica marina pdf

Lista di controllo per la preparazione della Submission

Durante la procedura di trasmissione di una proposta, gli autori devono verificare il rispetto dei seguenti requisiti; la submission potrebbe essere rifiutata se non aderisce a queste richieste.

  • La submission non è stata precedentemente pubblicata, né proposta a un'altra rivista (oppure si fornisce una spiegazione all'editor nei commenti).
  • Il file di submission è in un formato OpenOffice, Microsoft Word, RTF, o WordPerfect.
  • Dove possibile, sono stati fornite le URL dei riferimenti
  • Il testo rispetta le indicazioni delle "Norme redazionali" della rivista (che potete trovare qui sotto)
  • L'autore aderisce al "Codice etico" della rivista.

Linee guida per gli autori

Informativa sulla privacy

I nomi e gli indirizzi email inseriti in questo sito della rivista saranno utilizzati esclusivamente per gli scopi dichiarati e non verranno resi disponibili per nessun altro uso.