Call for Papers & Submission

Call For Papers

«AOQU», VII, 2 (2026). Epica e destino

Il secondo fascicolo del 2026, a cura di Gabriele Bucchi e Corrado Confalonieri, intende indagare le forme del rapporto tra la dimensione di libertà e quella di necessità – da intendere anche come destino individuale e collettivo – nell’agire dei personaggi delle narrazioni eroiche dall’antichità ai nostri giorni. Costruita, come ogni intreccio (Arist., Poetica, 6, 1450a), sul passaggio da un equilibrio a un altro attraverso una o più “perturbazioni”, la narrazione epica è segnata dal conseguimento (spesso anticipato o suggerito dalla voce del narratore) di uno scopo finale, di un telos cui l’agire dei personaggi aderisce non senza ambivalenze e contrasti. I personaggi, anche a seconda del loro statuto all’interno dell’intreccio (eroi o eroine principali, figure secondarie), si confrontano diversamente con il destino proprio e altrui o con ciò che di questo conoscono. Se talvolta essi collaborano coscientemente a ciò che è stato previsto per loro da una potenza superiore (sia questa rappresentata dagli dèi, dal fato, dalla Storia o dalla Provvidenza), talaltra tentano di ostacolare la potenza che li trascende o di ritardarne il compimento, fino in certi casi a sottrarvisi (con la fuga o il suicidio). La tensione tra libertà e necessità nell’epica antica e moderna si presta ad analizzare sia aspetti narratologici del racconto (l’onniscienza del narratore, l’autocoscienza dei personaggi, il rapporto tra intreccio principale ed episodi), sia il rapporto tra l’epica e gli altri generi, in particolare la tragedia. Se, secondo una celebre formulazione di Hegel, «il carattere drammatico […] si fa egli stesso il suo destino», mentre il carattere epico è quello attraverso cui «il destino viene fatto», e questa «potenza delle circostanze (die Macht der Umstände), che imprime all’atto la sua forma individuale, conferisce all’uomo la sua sorte» (Hegel, Estetica, ed. Merker), sarà interessante indagare come questo rapporto tra tragedia ed epos sia stato declinato in riferimento alla libertà e alla necessità dell’azione nelle diverse epoche (e nella teoria letteraria relativa), attraverso quale tipologia di personaggi e in quali forme (prestando attenzione, per esempio agli interventi del narratore, ai monologhi del personaggio, al confronto dialettico tra personaggi).

Le proposte di contributo (di max. 350 parole) sono da inviare a gabriele.bucchi@unibas.ch e a confalonieri@chapman.edu entro il 20 ottobre 2025. La risposta verrà comunicata entro il 20 ottobre e la consegna dei contributi è prevista per il 20 maggio 2026.

Cfp. AOQU, VII, 2 (2026). Epica e destino

 

Submission

Come indicato nella pagina "Info" del sito, «AOQU» propone, di norma, numeri monografici attraverso la CfP, ma la rivista è anche aperta a proposte di contributi su temi differenti rispetto alla CfP, che potranno trovare collocazione adeguata o in sezioni speciali della rivista o in numeri su argomenti eterogenei.

Archivio CfP

«AOQU», VI, 1 (2025). Forme e modi dell'epica 3

CfP, AOQU, VI, 1 (2025)

«AOQU», V, 2 (2024). Per soli uomini? Il pubblico dell'epica nella prospettiva di genere

Cfp. Per soli uomini? Il pubblico dell'epica nella prospettiva di genere

«AOQU», V, 1 (2024). Memoria e rielaborazione dell'epica antica nella cultura del "long Eighteenth century"

Cfp. Memoria e rielaborazione dell'epica antica nella cultura del "long Eighteenth century"

«AOQU», IV, 2 (2023). L'epica e il teatro di figura mondiale

CfP L'epica e il teatro di figura mondiale

«AOQU», IV, 1 (2023)

CfP AOQU, IV, 1 (2023)

«AOQU», III, 1 (2022). L'eroe giovane

«AOQU», II, 2 (2021). La morte dell'eroe

CfP Morte dell'erore e L'eroe giovane

«AOQU», II, 1 (2021). Epica e meraviglioso

CfP Epica e meraviglioso pdf

«AOQU», I, 2 (2020). Epica marina

CfP Epica marina pdf

Lista di controllo per la preparazione della Submission

Durante la procedura di trasmissione di una proposta, gli autori devono verificare il rispetto dei seguenti requisiti; la submission potrebbe essere rifiutata se non aderisce a queste richieste.

  • La submission non è stata precedentemente pubblicata, né proposta a un'altra rivista (oppure si fornisce una spiegazione all'editor nei commenti).
  • Il file di submission è in un formato OpenOffice, Microsoft Word, RTF, o WordPerfect.
  • Dove possibile, sono stati fornite le URL dei riferimenti
  • Il testo rispetta le indicazioni delle "Norme redazionali" della rivista (che potete trovare qui sotto)
  • L'autore aderisce al "Codice etico" della rivista.

Linee guida per gli autori

Informativa sulla privacy

I nomi e gli indirizzi email inseriti in questo sito della rivista saranno utilizzati esclusivamente per gli scopi dichiarati e non verranno resi disponibili per nessun altro uso.