Call for Papers & Submission

Call For Papers

«AOQU», II, 1 (2021). Epica e meraviglioso

Oggetto di discussione sin dall’antichità, il “meraviglioso” è elemento strettamente connaturato al discorso epico, al punto che Torquato Tasso nella sua teorizzazione poetica lo avrebbe definito necessario per il poema almeno quanto il “verosimile”: l’eccellenza nell’arte poetica consisterebbe anzi nel sapiente accostamento di questi due elementi. Divinità, mostri, esseri soprannaturali, concilî infernali, luoghi incantati e oggetti magici sono così da sempre uno dei tratti distintivi del genere, fondamentali non solo per la narrazione, ma più in generale per l'intelligibilità del testo epico.

La rivista AOQU propone per il primo fascicolo del 2021 una sezione monografica dedicata al “meraviglioso” nelle sue diverse declinazioni, tanto sul piano teorico, quanto nelle sue presenze all’interno delle opere.

Il numero Epica e meraviglioso è previsto per la tarda primavera 2021. Le proposte, con un abstract di max. 1500 caratteri, dovranno giungere entro il 15 gennaio 2021 all’indirizzo aoqu@unimi.it. La direzione comunicherà entro il 31 gennaio l’accettazione della proposta. Il saggio in forma definitiva dovrà pervenire entro il 30 aprile 2021.

CfP Epica e meraviglioso pdf

Submission

Come indicato nella pagina "Info" del sito, «AOQU» propone, di norma, numeri monografici attraverso la CfP, ma la rivista è anche aperta a proposte di contributi su temi differenti rispetto alla CfP, che potranno trovare collocazione adeguata o in sezioni speciali della rivista o in numeri su argomenti eterogenei.

Archivio CfP

«AOQU», II (2020). Epica marina

CfP Epica marina pdf

Lista di controllo per la preparazione della Submission

Durante la procedura di trasmissione di una proposta, gli autori devono verificare il rispetto dei seguenti requisiti; la submission potrebbe essere rifiutata se non aderisce a queste richieste.

  • La submission non è stata precedentemente pubblicata, né proposta a un'altra rivista (oppure si fornisce una spiegazione all'editor nei commenti).
  • Il file di submission è in un formato OpenOffice, Microsoft Word, RTF, o WordPerfect.
  • Dove possibile, sono stati fornite le URL dei riferimenti
  • Il testo rispetta le indicazioni delle "Norme redazionali" della rivista (che potete trovare qui sotto)
  • L'autore aderisce al "Codice etico" della rivista.

Linee guida per gli autori

Informativa sulla privacy

I nomi e gli indirizzi email inseriti in questo sito della rivista saranno utilizzati esclusivamente per gli scopi dichiarati e non verranno resi disponibili per nessun altro uso.