Call for Papers & Submission

Call For Papers

«AOQU», II, 2 (2021). La morte dell'eroe

«AOQU», III, 1 (2022). Il giovane eroe

Il quarto (II 2, 2021) e il quinto (III 1, 2022) numero di “AOQU” saranno numeri monografici ad invito destinati rispettivamente al tema della morte dell’eroe e a quello dell’eroe giovane.

Il quarto numero, che uscirà nel prossimo dicembre e che è stato anticipato da una Tavola rotonda tenutasi lo scorso 5 ottobre, è già al completo e attualmente in lavorazione.

Resta per il quinto numero dedicato all’eroe giovane la possibilità di inviare proposte, che saranno valutate in vista della pubblicazione.

L’epica del giovane eroe sarà da intendersi in molteplici prospettive: come eroe principale caratterizzato da una giovinezza anagrafica che ne orienta comportamenti, azioni ed emozioni; come sezione interna a un testo epico maggiore in cui – sul modello già della Telemachia – domini una figura in formazione; come figura inesperta che si affianchi a un eroe maturo rispetto al quale costituisca la controparte nel segno di un magistero militare e valoriale; come prequel alle avventure di un eroe nel quale si ricostruiscano le fasi che lo hanno condotto alla condizione eroica; come personaggio nel quale – anche al di là delle intenzioni – si rifletta e si proietti la gioventù dell’autore; in breve, in qualsiasi modalità che possa costituire un contributo all’indagine sulla forma ancora imperfetta dell’eroe.

Il numero monografico sul giovane eroe è previsto per il giugno del 2022; un abstract dovrà essere inviato, entro fine dicembre 2021, a guglielmo.barucci@unimi.it e fulvio.ferrari@unitn.it: se approvato, il saggio in forma definitiva dovrà pervenire entro il 30 aprile 2022.


CfP Morte dell'erore e Il giovane eroe

Submission

Come indicato nella pagina "Info" del sito, «AOQU» propone, di norma, numeri monografici attraverso la CfP, ma la rivista è anche aperta a proposte di contributi su temi differenti rispetto alla CfP, che potranno trovare collocazione adeguata o in sezioni speciali della rivista o in numeri su argomenti eterogenei.

Archivio CfP

«AOQU», II, 1 (2021). Epica e meraviglioso

CfP Epica e meraviglioso pdf

«AOQU», I, 2 (2020). Epica marina

CfP Epica marina pdf

Lista di controllo per la preparazione della Submission

Durante la procedura di trasmissione di una proposta, gli autori devono verificare il rispetto dei seguenti requisiti; la submission potrebbe essere rifiutata se non aderisce a queste richieste.

  • La submission non è stata precedentemente pubblicata, né proposta a un'altra rivista (oppure si fornisce una spiegazione all'editor nei commenti).
  • Il file di submission è in un formato OpenOffice, Microsoft Word, RTF, o WordPerfect.
  • Dove possibile, sono stati fornite le URL dei riferimenti
  • Il testo rispetta le indicazioni delle "Norme redazionali" della rivista (che potete trovare qui sotto)
  • L'autore aderisce al "Codice etico" della rivista.

Linee guida per gli autori

Informativa sulla privacy

I nomi e gli indirizzi email inseriti in questo sito della rivista saranno utilizzati esclusivamente per gli scopi dichiarati e non verranno resi disponibili per nessun altro uso.