Temi misogini al servizio del saber: il caso del «Sendebar» castigliano

Contenuto principale dell'articolo

Roberto Tagliani

Abstract

Il saggio analizza i racconti a tema misogino del Sendebar, mostrando come essi si relazionino in maniera profonda e sistematica con il tema principale della raccolta, la ricerca e la costruzione della perfetta saggezza.


 

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Dettagli dell'articolo

Come citare
Tagliani, R. (2020). Temi misogini al servizio del saber: il caso del «Sendebar» castigliano. Carte Romanze. Rivista Di Filologia E Linguistica Romanze Dalle Origini Al Rinascimento, 8(1), 139–172. https://doi.org/10.13130/2282-7447/13604
Sezione
Saggi
Biografia autore/autrice

Roberto Tagliani, Università degli Studi di Milano

Roberto Tagliani insegna Filologia e Linguistica romanza nell’Università degli Studi di Milano. Ha dedicato vari saggi alla diffusione della letteratura arturiana in Francia e in Italia, al romanzo medievale francese e alla letteratura didattico-religiosa del basso Medioevo italiano settentrionale. Ha curato l’edizione critica del Tristano Corsiniano (Roma, Accademia Nazionale dei Lincei, 2011) e ha coordinato l’edizione critica, realizzata da un’équipe di studiosi diretta da Maria Luisa Meneghetti, del manoscritto Hamilton 390 (già Saibante) della Staatsbibliothek zu Berlin (Roma, Salerno Editrice, 2019).