Abstract
Rok Vevar è uno storico della danza e archivista che ha fondato il Temporary Slovenian Dance Archive (TSDA) nel 2011. Il TSDA è una piattaforma per documentare e storicizzare la danza moderna e contemporanea in Slovenia. Dapprima, lo studioso ha aperto l'archivio al pubblico nel suo appartamento privato a Lubiana, in Slovenia, e poi nel marzo 2018 lo ha trasferito nei locali del Museo di Arte Contemporanea Metelkova a Lubiana. Il materiale risulta adesso più accessibile per i suoi utenti che sono allo stesso tempo testimoni dello sviluppo di questo peculiare archivio. Il TSDA è così diventato un'installazione performativa, time-specific e site-specific, che presenta l’archivio come una struttura in evoluzione nel tempo e senza fine. Sembra che entrando nel quadro istituzionale come individuo, l'archivista abbia trovato un supporto materiale e uno spazio pur conservando una sua relativa indipendenza. Nell'introduzione del suo articolo, Aldo Milohnic presenta la genealogia e la struttura del TSDA e poi, nella parte principale dell'articolo, analizza una specifica complessità circa il rapporto artista-attivista-archivista, rappresentata dal fondatore del TSDA Rok Vevar.
Riferimenti bibliografici
- Auslander, Philip. Liveness: Performance in a mediatized culture. London and New York: Routledge, 1999.
- Auslander, Philip. “The Performativity of Performance Documentation”. In Amelia Jones and Adrian Heathfield (eds.). Perform, Repeat, Record. Live Art in History. Bristol – Chicago: Intellect, 2012, pp. 47-58 [originally published in Performing Arts Journal, vol. 28, no. 3 (2006), pp. 1–10].
- Austin, John L. How to Do Things with Words. London – Oxford – New York: Oxford University Press, 1976.
- Derrida, Jacques. Archive Fever: A Freudian Impression. Chicago: University of Chicago Press, 1995.
- Foucault, Michel. The Archaeology of Knowledge. New York: Pantheon, 1972.
- Hahn, Daniela. “Encountering Documents – Historicizing Performance Documentation. Interview with Philip Auslander”. Maska, vol. 30, no. 172–174 (2015), pp. 40–45.
- Janša, Janez, Bojana Kunst, Aldo Milohnić and Goran Sergej Pristaš. “East – Dance – Academy.” In Bojana Cvejić and Goran Sergej Pristaš (eds.). Parallel Slalom: A Lexicon of Non-aligned Poetics. Belgrade – Zagreb: TkH and CDU, 2013, pp. 16–30.
- Jones, Amelia and Adrian Heathfield (eds.). Perform, Repeat, Record. Live Art in History. Bristol – Chicago: Intellect, 2012.
- Kappeler, Andreas and Mathieu Nemoz. “Public-Private Partnership in Europe – Before and During the Recent Financial Crisis”, European Investment Bank, 2010, available at: www.econstor.eu/bitstream/10419/45287/1/656656298.pdf (last visit: 10 March 2019).
- Lepecki, André. “The Body as Archive: Will to Re-Enact and the Afterlives of Dances”. Dance Research Journal, vol. 42, no. 2 (2010), pp. 28–48.
- Milohnić, Aldo. “Performative Theatre. Speech Acts Theory and Performing Arts”. In Aldo Milohnić and Rastko Močnik (eds.). Along the Margins of Humanities. Ljubljana: ISH, 1996, pp. 237–253.
- Milohnić, Aldo. “O ‘produktivizaciji’ in ‘fleksibilizaciji’ delavcev v kulturi” [On the ‘Productivization’ and ‘Flexibilization’ of Cultural Workers]. Borec, vol. 64, no. 685–689 (2012), pp. 233–248.
- Pearson, Joanne. “Stilling Bodies/Animating Texts: Isadora Duncan and the Archive”. Performance Research, vol. 7, no. 4 (2002), pp. 108–115.
- Phelan, Peggy. Unmarked: The Politics of Performance. London and New York: Routledge, 1993.
- Reason, Matthew. Documentation, Disappearance and the Representation of Live Performance. Basingstoke – New York: Palgrave Macmillan, 2006.
- Vevar, Rok. “The Story of the Slovenian Dance Precariat: On the Statuses of Self-employed Persons in the Field of Culture”. Maska, vol. 29, no. 163–164 (2014), pp. 89–91.
- Vevar, Rok. “Waste Management. Self-Interview on the Temporary Slovenian Dance Archive”. Maska, vol. 30, no. 172–174 (2015), pp. 100–107.
- Vevar, Rok and Jasmina Založnik. “Metamorphic Punk.” Maska, vol. 32, no. 183–184 (2017), pp. 82–95.
- Vevar, Rok (ed.). Dan, noč + človek = ritem: Antologija slovenske sodobnoplesne publicistike 1918–1960 [Day, Night + Man = Rhythm: Anthology of Slovenian Contemporary Dance Criticism 1918–1960]. Ljubljana: Maska, 2018.
- Vevar, Rok. “The artist-archivist’s statement”. http://www.mg-lj.si/en/exhibitions/2288/zspa/ (last visit: 10 March 2019).
- Vujanović, Ana. “History Reloaded: A Tiger’s Leap into Local Dance’s Past”. Maska, vol. 23, no. 117–118 (2008), pp. 63–68.