Salta al menu principale di navigazione Salta al contenuto principale Salta al piè di pagina del sito

Saggi per la call-sezione sottoposta a peer review

N. 5 (2023): Miscellanea I

La città come palcoscenico. Lo sviluppo delle arti per-formative nei luoghi/non luoghi di Roma.

DOI
https://doi.org/10.54103/connessioni/20043
Inviata
April 26, 2023
Pubblicato
2023-06-06

Abstract

Il contributo delinea le esperienze di utilizzo artistico dello spazio urbano nella città di Roma dalla fine degli anni Novanta ad oggi, per mostrare il cambio di paradigma nella pianificazione degli eventi contraddistinto da due pratiche performative specifiche. Da una parte si assiste alla nascita di spazi non convenzionali in zone periferiche della città (Rampa Prenestina, Intifada, Angelo Mai, Rialto-Sant'Ambrogio, Strike etc.): luoghi pubblici come edifici abbandonati, locali e parcheggi in disuso si trasformano in uno spazio performativo dando vita a movimenti artistici che hanno contribuito alla nascita di pratiche innovative nello spettacolo dal vivo (Massimiliano Civica, Roberto Latini, Fabrizio Arcuri etc.). Contemporaneamente si assiste alla pianificazione del paesaggio umano dove l'esperienza urbana avviene attraverso azioni performative che coinvolgono attivamente il pubblico con l'esplorazione e la riscoperta collettiva (esplorazioni partecipate).  Si tratta di movimenti culturali e artisti (Carlo Infante, Luca Ruzza etc.) che attraverso l'uso sociale e interattivo attingono alle tecnologie digitali per proporre un percorso ludico e artistico per la partecipazione e l'innovazione urbana (Performing Media). Obiettivo dunque è storicizzare questi fenomeni artistici al fine di comprendere il senso dei luoghi/non luoghi nella ridefinizione delle città partecipate del futuro.

Riferimenti bibliografici

  1. Riferimenti Bibliografici
  2. A. C. Altieri ed E. Manni, Il teatro nei centri sociali fra alternativa e nuovo mercato. Milano e Roma a confronto in M. Gallina, Il teatro possibile: linee organizzative e tendenze del teatro italiano, Franco Angeli, Milano 2005.
  3. E. Armano, C.A. Dondona, F. Ferlaino (a cura di) Postfordismo E Trasformazione Urbana, , Ires –Istituto di Ricerche Economico‐Sociali del Piemonte, Centro Stampa Regione Piemon-te, Torino 2016.
  4. S. Annunziata, M. Cossu, Roma oltre il Piano: forme di urbanità per la città contemporanea, in Atti della XIII Conferenza Società Italiana degli Urbanisti Città e crisi globale: clima, svi-luppo e convivenza, Planum - The European Journal of Planning on-line, Roma 25-27 feb-braio 2010.
  5. F. Balletti, S. Soppa, Gli spazi pubblici: luoghi di conflitto e risorsa della città multietnica, in Atti della XIII Conferenza Società Italiana degli Urbanisti Città e crisi globale: clima, sviluppo e convivenza, Planum - The European Journal of Planning on-line, Roma 25-27 febbraio 2010.
  6. M. Carta, Next city, culture city, Meltemi Editore, Milano 2004.
  7. S. Crobe, Come le lucciole. Sperimentazioni artistiche e fermenti culturali tra margini terri-toriali e disciplinari in Atti della XXI Conferenza Nazionale Siu, confini, movimenti, luoghi. Politiche e progetti per città e territori in transizione, Planum Publisher, Roma-Milano 2019.
  8. A. Giangrande, E. Mortola, Il caso dell’Angelo Mai nel Rione Monti di Roma, Gangemi Edito-re, Roma 2011.
  9. G. Graziani, Roma anni Zero, in La terza avanguardia. Ortografie dell’ultima scena italiana, in «Culture Teatrali», n.24, Annale 2015, Bologna.
  10. G. Graziani, Zone teatrali libere. Un esperimento di produzione indipendente a Roma, Editoria & Spettacolo, Spoleto 2010.
  11. C. Infante, Paesaggi urbani, Edizione Bordeaux, Roma 2021
  12. S. Mei, Disambiguazione. Come una premessa in La terza avanguardia. Ortografie dell’ultima scena italiana, in «Culture Teatrali», n.24, Annale 2015, Bologna.
  13. E.R. Meschini, Comunità, spazio, monumento: Ricontestualizzazione delle pratiche artisti-che, Mimemis Edizioni, Milano 2021.
  14. F. Quadri, Avanguardia? Nuovo teatro, in Le forze in campo. Per una nuova cartografia del teatro, Atti del convegno di Modena, 24-25 maggio 1986, Mucchi, Modena 1987.
  15. M. Schirmacher, Il Collettivo Angelo Mai di Roma trionfa agli Ubu. L’intervista, in Artribune, 2 febbraio 2017.
  16. G. M. Tosatti, Sui piani di una doppia spirale carrabile, in tuttoteatro.com, Anno III, n.26/27, 6 luglio 2002.
  17. V. Valentini, Nuovo teatro italiano, in «alfabeta2», n°30, anno III, giugno 2013.
  18. Sitografia (stile Titolo 2)
  19. www.ubuperfq.it (Consultato il 29/07/2022).
  20. www.angelomai.org (consultato il 22/07/2022).
  21. www.kollatinounderground.eu (consultato il 28/07/2022).
  22. www.teatrofuriocamillo.com (consultato il 29/07/2022).
  23. www.teatridivetro.it (consultato il 23/07/2022).
  24. www.tuttoteatro.com (consultato il 03/08/2022).
  25. www.openlabcompany.com (consultato il 20/07/2022).
  26. www.urbanexperience.it (consultato il 30/07/2022).
  27. www.un.org/sustainabledevelopment (Consultato il 23/07/2022).
  28. www.materiaviva.it (consultato il 29/07/2022).