Salta al menu principale di navigazione Salta al contenuto principale Salta al piè di pagina del sito

Saggi per la call-sezione sottoposta a peer review

N. 6 (2023): OTONI - Oggetti Teatrali Online (Non Identificati). Fra identità espansa, piattaforme virtuali e User experience design.

Sperimentazioni teatrali nell’ambiente virtuale: le creazioni digitali di Giacomo Lilliù/Collettivo Ønar

DOI
https://doi.org/10.54103/connessioni/22047
Inviata
December 18, 2023
Pubblicato
2023-12-31

Abstract

A partire dalle sperimentazioni online degli artisti e delle artiste delle performing arts durante il biennio pandemico (Gemini, Brilli, Giuliani, 2020; Monteverdi, 2023) si osserva oggi il consolidarsi dell’esperienza di alcuni degli «emergency experimenters» (Brilli, Gemini, Giuliani, 2022) che continuano a mettere alla prova differenti gradienti di liveness teatrale (Gemini, Brilli, 2021) per attivare nuove «dinamiche di connessione e coinvolgimento del pubblico» (Patti, 2021). Questi progetti innovativi, che si muovono tra performance, piattaforme e pubblici connessi, interrogano la natura dei dispositivi digitali per ricontestualizzare dinamiche e pratiche teatrali, coreografiche e performative negli ambienti virtuali. Assistendo ora, superata la fase dell’emergenza, a una restaurazione sia a livello delle programmazioni dei teatri che dei sostegni alla produzione, sembra necessario provare a storicizzare questo fenomeno tenendo traccia delle digital performance (Dixon, 2007) online e degli OTONI  – Oggetti Teatrali Online (Non Identificati). Per questo motivo il contributo esplora l’evolversi della ricerca teatrale nel contesto digitale dell’artista Giacomo Lilliù/Collettivo Ønar, osservandola a partire dal processo di mediatizzazione del teatro (Del Gaudio, 2021; Brilli, Gemini, 2022). 



Riferimenti bibliografici

  1. Amendola A., Del Gaudio V. (a cura di), Teatro e immaginari digitali. Saggi di sociologia dello spettacolo multimediale, I gechi, Salerno 2017;
  2. Auslander P., Liveness: Performance in a mediatized culture, Routledge, New York 2008.
  3. Auslander P., Digital liveness: A historico-philosophical perspective, in «PAJ: A journal of performance and art», 34(3), 2012, pp. 3–11.
  4. Ball M., Metaverso, Garzanti, Milano 2022.
  5. Balzola A., Monteverdi A.M., Le arti multimediali digitali, Garzanti, Milano 2004.
  6. Balzola A., Rosa P., L’arte fuori di sé. Un manifesto per l'età post-tecnologica, Feltrinelli, Milano 2011.
  7. Bennett, N. P., Telematic connections: sensing, feeling, being in space together, in «International Journal of Performance Arts and Digital Media», 16.3, 2020, pp. 245-268.
  8. Brilli S., Gemini L., Giuliani F., Theatre without theaters: Investigating access barriers to mediatized theater and digital liveness during the covid-19 pandemic, in «Poetics. Journal of Empirical Research on Culture, the Media and the Arts», 2023.
  9. Boccia Artieri G., Stati di connessione. Pubblici, cittadini e consumatori nella (Social) Network Society, Vol. 109), FrancoAngeli, Milano 2012.
  10. Boccia Artieri G., Gemini L., Il teatro di domani / Per un live dei corpi a distanza, in «Doppiozero», 2020.
  11. Del Gaudio V., Théatron - Verso una mediologia del teatro e della performance, Meltemi Milano 2021.
  12. De Marinis M., Altieri L., Il lavoro dello spettatore nella produzione dell’evento teatrale, in «Sociologia del lavoro», n. 25, 1985, pp. 221-223.
  13. Dixon S., Digital Performance: A History of New Media in Theater, Dance, Performance Art, and Installation, MIT Press, Boston 2007.
  14. Esposito E., Comunicazione artificiale: Come gli algoritmi producono intelligenza sociale, Boccioni University Press, Milano 2022.
  15. Gemini L., L’incertezza creativa: I percorsi sociali e comunicativi delle performance artistiche, FrancoAngeli, Milano 2003.
  16. Gemini L., Liveness: le logiche mediali nella comunicazione dal vivo, in «Sociologia della Comunicazione», 51(1), 2016, pp. 43-63.
  17. Gemini L., Post-Novecento e mediatizzazione. Appunti mediologici sulle arti performative, in C. Tafuri & D. Beronio (a cura di) Ivrea Cinquanta. Mezzo secolo di Nuovo Teatro in Italia 1967-2017, AkropolisLibri, 2018, pp. 216-223.
  18. Gemini L., Brilli S., On theatre mediatisation: exploring transmediality in Aldo Morto 54. in «International Journal of Performance Arts and Digital Media», 2020.
  19. Gemini L., Brilli S., Giuliani F., Il dispositivo teatrale alla prova del Covid-19. Mediatizzazione, liveness e pubblici, in «Mediascapes journal» (15), 2020, pp. 44-53.
  20. Gemini L., Antidoto liveness. La performance dal vivo durante il Covid-19, in «Sociologia della Comunicazione», n. 60, 2020, pp. 104-118.
  21. Gemini L., Brilli S., Giuliani F., Liveness e pandemia. Percorsi di ricerca sulla mediatizzazione del teatro a teatri chiusi, in G. Boccia Artieri, M. Farci (a cura di), Shockdown. Media, cultura, comunicazione e ricerca nella pandemia, Meltemi, Milano 2021, pp. 141-160.
  22. Gemini L., Brilli S., Gradienti di liveness. Lo shaping socio-tecnico delle arti performative tra online e offline. Introduzione, in «Connessioni remote. Artivismo_Teatro_Tecnologia», 3(3), 2021.
  23. Gemini L., Brilli S., Live/Life Sharing. The Use of Social Media by Contemporary Theatre Companies in Italy, in «Theater (s) and Public Sphere in a Global and Digital Society», Vol. 1, 2022.
  24. Gemini L., Brilli S., Giuliani F., Boccia Artieri G., REDEFINIRANJE GLEDALIŠKEGA PROSTORA V ČASU COVIDA-19. Analiza italijanskega primera THE REINVENTION OF THE THEATRE SPACE DURING COVID-19. Analysis of the Italian Case. In GLEDALIŠČE, PERFORMANS IN PLES V ČASU COVIDA-19 THEATRE, PERFORMANCE AND DANCE IN THE TIME OF COVID-19, Maribor, 2023, pp. 75-102.
  25. Giuliani, F., L’audience development per il turismo culturale e la valorizzazione del territorio marchigiano: studio delle linee di sviluppo per piccoli teatri e realtà artistiche in periodo pandemico, tesi di dottorato, 2023.
  26. Masura N., Digital Theatre, Palgrave Macmillan, London 2020.
  27. Monteverdi A.M., Nuovi media, nuovo teatro, Franco Angeli, Milano 2011.
  28. Monteverdi A.M., Leggere uno spettacolo multimediale. La nuova scena tra video mapping, interaction design e intelligenza artificiale, Dino Audino, Roma 2020.
  29. Monteverdi A.M., Residenze digitali: lo spettacolo si fa online, in «Umanistica Digitale», 15, 2023.
  30. Patti F., La performatività posthuman, in «Connessioni remote. Artivismo_Teatro_Tecnologia», 3(3), 2021.
  31. Pizzo A., Teatro e Mondo Digitale, Marsilio Editori, Venezia 2001.
  32. Pizzo A., Neodrammatico digitale: Scena multimediale e racconto interattivo, Accademia University Press, Torino 2013.
  33. Reason M., Theatre audiences and perceptions of ‘liveness’ in performance, in «Participations: Journal of Audience and Reception Studies», 1(2), 2004.
  34. Serino M., Reti culturali in una prospettiva multidimensionale: Il campo teatrale in Campania, FrancoAngeli, Milano 2018.
  35. Van Dijck J., Poell T., De Waal M., Platform Society. Valori pubblici e società connessa, (a cura di) Boccia Artieri G., Marinelli A., Guerini Scientifica, Milano 2019.