Zur Hauptnavigation springen Zum Inhalt springen Zur Fußzeile springen

Saggi per la call-sezione sottoposta a peer review

Nr. 7 (2024): Suono: la dimensione sonora del quotidiano tra arti visive, macchine, musica elettronica. Prospettive teoriche, pratiche e culturali (Vol. 1)

Tre Canti. L'ascolto come pratica drammaturgica nelle performance di Agnese Banti, Diana Lola Posani e Tilia Auser

DOI
https://doi.org/10.54103/connessioni/26510
Eingereicht
September 23, 2024
Veröffentlicht
2024-12-31

Abstract

Agnese Banti, Tilia Hauser e Diana Lola Posani: a partire dall'analisi delle performance di queste tre artiste italiane emerse di recente nel panorama nazionale, questo paper si propone innanzitutto di analizzare le modalità attraverso le quali determinate linee di indagine afferenti al campo degli studi sulla voce, dell'ecologia dell'ascolto e della dimensione relazionale e spaziale del suono incontrino la dimensione performativa, così come le conseguenze che questo incontro produce da un punto di vista di creazione di estetiche e di modalità di fruizione e ibridazione di linguaggi. Scopo del paper non è quello di arrivare a tracciare linee di ricerca comuni, ma, nel rispetto delle diversità stilistiche ed estetiche dei singoli percorsi, cercare di comprendere quali forme, modalità narrative, relazionali ed estetiche queste linee di ricerca stiano producendo, in primis attraverso un lavoro di analisi e descrizione delle singole opere ma anche attivando un dialogo con le artiste sulle rispettive metodologie di lavoro, e in particolare sulla questione del ruolo drammaturgico e artistico svolto dalla figura dell' ascolto all'interno delle loro pratiche.

Literaturhinweise

  1. AA.VV., Spectres Vol. 1: Composing Listening, Shelter Press, Rennes 2019
  2. AA.VV., Spectres Vol. 2: Résonances, Shelter Press, Rennes 2020
  3. Bennett, Jane, Materia Vibrante. Un'ecologia politica delle cose, Timeo, Palermo 2023
  4. Bonnet, F., J., The Order of Sounds: a Sonorous Archipelago, The MIT Press, Cambridge MA, 2016
  5. Chion, M., Sound, Duke University Press, London 2016
  6. Connor, S., La voce come medium, Luca Sossella Editore, Roma 2007
  7. LaBelle, B., Lexicon of the mouth, Bloomsbury, Londra 2022
  8. Lucrezio, De Rerum Natura, Einaudi, Torino 2023
  9. Oliveros, P., Deep Listening, Timeo, Palermo 2023
  10. Oliverso, P., Quantum Listening, Timeo, Palermo 2023
  11. Pitozzi, E., “Dissectio: anatomie del corpo sonoro”, in Valentini V, (a cura di), Drammaturgie sonore, Bulzoni, Roma 2012
  12. Rilke, R. M., I quaderni di Malte Laurids Brigge, Garzanti, Milano 2010

Downloads

Keine Nutzungsdaten vorhanden.