Zur Hauptnavigation springen Zum Inhalt springen Zur Fußzeile springen

Saggi per la call-sezione sottoposta a peer review

Nr. 9 (2025): Miscellanea II

Rabih Mroué. Una pratica tra teatro e arti visive

DOI
https://doi.org/10.54103/connessioni/28773
Eingereicht
April 26, 2025
Veröffentlicht
2025-09-08

Abstract

La pratica di Rabih Mroué (1967, Beirut), utilizzando tecniche e media diversi, si pone all’intersezione tra arti visive e teatro, sfidando gli strumenti tradizionali di entrambi. Le opere dell’artista raggiungono il pubblico con una postura impegnata e la sua ricerca spesso prende abbrivio dalla storia recente del Medio Oriente e in particolare del Libano, con avvenimenti come la guerra civile tra il 1975 e il 1990 o il conflitto con Israele dal 1982. La rappresentazione della guerra e della morte hanno spesso un ruolo centrale nelle opere di Mroué. Affascinato dai meccanismi della comunicazione e della rappresentazione nel teatro, nel cinema, nella fotografia, ma anche nei mass media, nell’era di internet e dei social media, a emergere dalla sua ricerca sono spesso triangolazioni e cortocircuiti tra questi strumenti, il loro rapporto con narrazione istituzionale e contro-narrazione, la relazione tra realtà e finzione. Attraverso l’analisi di alcune sue opere, l’articolo intende rilevare l’attitudine di Mroué nell’offrire al pubblico riflessioni sempre acute, volte a evidenziare l’ambiguità delle immagini e dei meccanismi della comunicazione, a proporre spunti di riflessione, mai posizioni determinate. Ciò che l’artista intende stimolare con la sua opera sono infatti visioni critiche che non cerchino mai di ridurre la complessità.

Literaturhinweise

  1. Jeroen Coppens, How Images Survive (in) Theatre. On the Lives of Images in Rabih Mroué’s The Pixelated Revolution and Three Posters, in <>, Vol 2, Issue 2, 2018.
  2. Maddalena Giovannelli, Francesca Serrazanetti (a cura di), Stratagemmi. Approfondimenti e sguardi sul teatro, Vol ACT? #3 Rabih Mroué, Issue 43, 2021.
  3. Julia Honer, Kerstin Schankweiler (a cura di), Affect me. Social Media Images in Art, Spector Books, Luipzig 2017.
  4. Rabih Mroué, Between Here and Here, in Why Theatre?, Verbrecher Verlag, Berlino 2020.
  5. Rabih Mroué, Diary of a Leap Year, Kaph Books, Beirut 2017.
  6. Rabih Mroué, Image(S), Mon Amour. Fabrications, Centro De Arte Dos De Mayo, Madrid 2013.
  7. Rabih Mroué, The Pixelated Revolution, in Revolutions: A Batch from TDR, The MIT Press, Cambridge, 2016.
  8. Paul Rae, Theatre and Human Rights, Red Globe Press, New York 2009.
  9. Nadim Samman, Rabih Mroué. Interviews, Hatje Cantz, Berlino 2020.
  10. Ghasan Tueni, Une guerre pour les autres, Jean-Claude Lattès, Parigi 1985.

Downloads

Keine Nutzungsdaten vorhanden.