L’idea alla base dell’arte. Dal readymade a Habacuc
DOI:
https://doi.org/10.13130/2039-9251/2050Abstract
Il readymade stimola l’insorgere di molte problematicità circa la legittimità della denominazione di arte riferendosi a questi particolari prodotti e dà avvio a un fecondo periodo di riflessione del mondo dell’arte su se stesso. La strada che porta al readymade inizia con la trasformazione semantica dell’oggetto seriale di produzione industriale e conduce a nuove prospettive in campo artistico, che lasciano aperto e spinoso il problema della definizione del concetto di arte.
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
1. Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 internazionale che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
2. Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
3. Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).