La musica nel secolo delle masse (Musica e società). Risposta a Carlo Sini (21/10/13)

  • Massimo Carboni Università della Tuscia di Viterbo, Accademia di Belle Arti di Firenze
Parole chiave: totalitarismo mediatico-spettacolare, marketing artistico-culturale, anacronismo, differenza-singolarità, contaminazioni, Jimi Hendrix, Anton Webern, musica classica/musica pop, pratiche di ascolto, Beatles

Abstract

Una riflessione sulla musica nell’era delle masse può prendere vita soltanto nel contesto di quel totalitarismo mediatico-spettacolare che sembra essere il destino dei nostri tempi. Al di là dell’ideologia delle “contaminazioni” che conduce ad un consumistico appiattimento dei valori, occorre invece − senza pregiudizi accademici ma anche senza fuorvianti omologazioni − affinare la differenza tra le diverse pratiche di ascolto. Né puritanesimi né false trasgressioni: musica classica e musica pop vanno recepite iuxta propria principia, ognuna secondo il suo specifico linguaggio.

Pubblicato
2013-11-02
Sezione
Note e commenti