Pensiero isolante, nichilismo e destino

Prospettive storico-teoriche sull’essenza della matematica nel pensiero di Emanuele Severino

Autori/Autrici

  • Pietro Caiano Universidad Nacional de Córdoba

DOI:

https://doi.org/10.54103/2239-5474/28939

Parole chiave:

Analisi, Leopardi, Matematica, Nichilismo, Severino

Abstract

Con quest’articolo si intende definire la questione del rapporto tra matematica e filosofia all’interno del pensiero del filosofo italiano Emanuele Severino. Il lavoro si articola in tre parti. La prima intende mostrare il delinearsi storico-concettuale della scienza e della matematica contemporanea, alla luce dell’evento che Severino definisce «tramonto dell’epistéme». La seconda mostra un caso particolare, quello di Giacomo Leopardi, nella cui produzione poetica e filosofica si intrecciano il tema della matematica, dell’analisi, del nulla e dell’impossibilità di ogni potenza. La terza e ultima parte intende mettere in relazione alcune nozioni matematiche e il «linguaggio che testimonia il destino della verità». L’intero contributo ha una duplice finalità: da un lato, mostrare che il rapporto tra filosofia è matematica può essere spiegato alla luce della nozione di isolamento dalla verità, sia da una prospettiva storico-concettuale (prima e seconda parte dell’articolo), sia da una prospettiva teorica (terza parte); dall’altro, si tenta di sottolineare le ragioni di rilevanza e attualità della proposta filosofica severiniana all’interno del contesto teorico contemporaneo.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografia autore/autrice

Pietro Caiano, Universidad Nacional de Córdoba

Laurea Magistrale conseguita con Lode e Dignità di Stampa all'Università degli Studi di Torino, sotto la supervisione del prof. Gaetano Chiurazzi e della prof.ssa Nicoletta Cusano.

Dottorando presso la Facultad de Filosofìa y Humanidades della Universidad Nacional de Cordoba, Argentina.


Dowloads

Pubblicato

2025-11-20

Come citare

Caiano, P. (2025). Pensiero isolante, nichilismo e destino: Prospettive storico-teoriche sull’essenza della matematica nel pensiero di Emanuele Severino. Nóema, (16), 193–219. https://doi.org/10.54103/2239-5474/28939