Attori del divenire. Aristotele e i nuovi profili della mimesi
DOI:
https://doi.org/10.13130/2239-5474/3277Parole chiave:
Aristotele, mimesi, teatro, Pierluigi Donini, arti dinamiche, educazione, catarsi, attori, Brecht, GrotowskiAbstract
Una nuova edizione critica della Poetica di Aristotele consente di fare il punto sul dibattito contemporaneo circa i fondamenti della cultura teatrale, vale a dire sull’aristotelismo e l’antiaristotelismo che più o meno esplicitamente percorrono tutta la teatrologia del Novecento. È convinzione dell’autore che unarilettura della Poetica aiuti a comprendere come il teatro di oggi tenda a un “neodrammatico”invece che a un “postdrammatico”, che la teoria delle azioni essenziali non rimandi al teatro di prosa nella sua accezione strettamente narrativa e realistica e che, soprattutto, la questione delle arti dinamiche dovrebbe, anche in coerenza con il dettato aristotelico, dovrebbe essere posta al centro del processo educativo.
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.