LA FORMAZIONE DEI DOCENTI DI ITALIANO L2 ALL’ESTERO: RISULTATI DI UN’INDAGINE INTERNAZIONALE
DOI:
https://doi.org/10.13130/2037-3597/14971Abstract
Il contributo fornisce una lettura dalla situazione attuale della didattica dell’Italiano L2 nel mondo, a partire da alcuni risultati di un’indagine condotta in ambito internazionale su un campione non censuario e non esaustivo di docenti di Italiano L2 in servizio all’estero. L’indagine focalizza l’attenzione sulla formazione dei docenti, con particolare riferimento alle aree dell’educazione linguistica, della didattica dell’Italiano L2, delle competenze digitali. Emerge un quadro molto ampio e variegato, che potrebbe fornire utili spunti di riflessione per la pianificazione di future iniziative formative sulla didattica dell’Italiano all’estero, con riferimento ai temi del translanguaging, particolarmente efficace in contesti multiculturali, multietnici e multilingui e ai temi del digitale e delle tecnologie multimediali e multimodali, in cui emergono forti bisogni formativi, peraltro confermati dalla recente didattica a distanza forzata dell’emergenza da COVID-19, che nonostante le numerose difficoltà, sembra aver comunque garantito qualità e successo formativo.
Training of Italian L2 teachers abroad: results from an international survey
This contribution provides an overview of the current situation regarding Italian L2 in the world, starting from the main results of a survey carried out at the international level on a non-censorious and non-exhaustive sample of Italian L2 teachers working abroad. The survey focuses on teacher training for teachers abroad, with particular reference to the areas of language education, Italian L2 and digital skills. A very wide and varied picture emerged from the survey, which provided useful food for thought for future teacher training initiatives, with reference to the topics of translanguaging, particularly effective in multicultural, multi-ethnic and multilingual contexts, as well digital, multimedia and multimodal technologies, for which strong training needs were identified. These needs were further reinforced by the recent, forced, remote teaching during lockdown due to the COVID-19 emergency. Despite the many difficulties teachers had to face, this seems to have nevertheless guaranteed educational quality and success.