APPROCCI LESSICALI IN LINGUISTICA E IN DIDATTICA: UNA PROPOSTA PER IL POTENZIAMENTO DELLA COMPETENZA LESSICALE IN ITALIANO LS ATTRAVERSO L’USO DEI GLOSSARI BILINGUE

Autori

  • Fabio Ripamonti

DOI:

https://doi.org/10.54103/2037-3597/19620

Abstract

A partire dalla fine del XX secolo, si è assistito a un rinnovato interesse verso la componente lessicale del linguaggio sia nelle teorie linguistiche più accreditate che nella didattica delle lingue straniere. A differenza di quanto si riteneva nel passato, la complessa natura del lessico non significa che esso sia privo di una struttura sistematica. All’interno della programmazione didattica di italiano a stranieri, ciò si dovrebbe tradurre nella necessità di riservare uno spazio specifico in cui sviluppare negli studenti la consapevolezza dell’articolato funzionamento del lessico a tutti i livelli. Facendo tesoro del quadro teorico linguistico e didattico, in questo articolo viene presentata una proposta di sfruttamento dei glossari bilingue sperimentata con studenti di italiano LS in Repubblica ceca. I risultati osservati mostrano notevoli potenzialità nel coniugare le abitudini pedagogiche radicate in un Paese straniero con un approccio attivo, dinamico e collaborativo verso il consolidamento della competenza lessicale. 

 

Lexical approaches in linguistics and didactics: a proposal for enhancing lexical competence in Italian LS through the use of bilingual glossaries

 Since the end of the 20th century, a renewed interest in the lexical component of language has taken place in the most accredited linguistic theories and in the didactics of foreign languages. Unlike the opinions in the past, the complex nature of the lexicon does not mean that it lacks a systematic structure. Within the didactic planning of Italian as a Foreign Language, this should result in the need to reserve a specific space in which develop the awareness of the articulated functioning of the lexicon at all levels in the students. Taking advantage of the theoretical linguistic and didactic frameworks, this article presents a proposal for the exploitation of bilingual glossaries experimented with students of Italian as foreign language in the Czech Republic. The observed results show considerable potential in combining pedagogical habits rooted in a foreign country with an active, dynamic, and collaborative approach towards the consolidation of lexical competence.

Dowloads

Pubblicato

2023-01-17

Fascicolo

Sezione

ITALIANO LINGUA SECONDA/STRANIERA