LA REVISIONE COLLABORATIVA DEL TESTO SCRITTO. OSSERVAZIONI ACQUISIZIONALI DA UNO STUDIO DI CASO NELLA SCUOLA PRIMARIA PLURILINGUE

Autori

  • Stefania Ferrari
  • Roberta Grassi

DOI:

https://doi.org/10.54103/2037-3597/19625

Abstract

In questo contributo viene presentato uno studio di caso dedicato al tema della revisione collaborativa tra pari per la scrittura. La ricerca ha coinvolto una classe quarta di una scuola primaria ad alta densità migratoria, impegnata nella sperimentazione di un percorso di scrittura narrativa tratto dal sillabo di Osservare l'Interlingua (Pallotti, Borghetti, Rosi, 2022; Pallotti, Ferrari, 2019). L'indagine dà conto dei comportamenti correttivi di docente e allievi, concentrandosi in particolare sull'interazione tra istruzioni procedurali dell'insegnante, attualizzazione delle consegne nella fase di revisione ed eventuale accoglienza delle proposte nella fase di riscrittura da parte degli studenti.

 

The collaborative revision of the written text. Acquisitional observations from a case study in a multilingual primary school

This paper presents a case study on collaborative peer review for writing. The research involved fourth graders of a primary school in a north-Italian urban context. The pupils were engaged in experimenting with a narrative writing protocol taken from the syllabus of Osservare l'Interlingua (Pallotti, Borghetti, Rosi, 2022; Pallotti, Ferrari, 2019). The analysis considers the corrective behaviors of teacher and students, focusing in particular on the interaction between the teacher's procedural instructions to the revision phase and on the acceptance of the revision proposals in the rewriting phase by the authors.

 

Dowloads

Pubblicato

2023-01-17

Fascicolo

Sezione

EDUCAZIONE LINGUISTICA