IL BELCANTO E LA CANZONE NELL’INSEGNAMENTO DELL’ITALIANO L1 E L2. CONSIDERAZIONI GENERALI ED ESPERIENZE DIDATTICHE

Autori

  • Edoardo Buroni

DOI:

https://doi.org/10.54103/2037-3597/19657

Abstract

I testi per musica offrono molteplici spunti e stimoli per l'insegnamento e l'apprendimento della lingua italiana. I due generi principali, l'opera lirica e la canzone, consentono di approfondire anche lo sviluppo storico del nostro idioma e di affrontare le varietà stilistiche e sociolinguistiche del passato e del presente; inoltre il modo di fruizione principale e più genuino di questi testi verbali (quello che, appunto, li unisce all'esecuzione canora e musicale) è per sua natura multimodale, tratto che in anni più recenti ha acquisito ulteriori potenzialità grazie allo sviluppo della multimedialità. Senza contare che a partire sia dall'opera lirica sia dalla canzone gli insegnanti possono elaborare dei percorsi interdisciplinari pensati appositamente per le diverse categorie di studenti a cui di volta in volta si rivolgono. Il saggio presenta un esempio concreto di analisi linguistica e di una possibile applicazione didattica di natura multimodale, multimediale e interdisciplinare prendendo in esame l'opera che ha inaugurato la stagione 2021-2022 del Teatro alla Scala di Milano, il Macbeth di Giuseppe Verdi, e le canzoni prime classificate al Festival di Sanremo dello stesso anno: una scelta sperimentata in alcuni corsi accademici e che ha dato esiti positivi perché più aderente e vicina al contesto culturale, informativo e massmediatico in cui gli studenti sono immersi.

 

Bel-canto and songs in teaching Italian as L1, L2 and LS. General considerations and teaching experiences

Texts written to be sung offer many possibilities to teach and learn the Italian language in a pleasant way. The two main genres of these texts for music - opera and song - also allow to deepen the historical development and the stylistic and sociolinguistic varieties of the Italian language. Multimodality is an intrinsic feature of the fruition of sung texts; furthermore, in recent years the development of multimedia has offered new possibilities in this direction. In addition, both opera and song allow us to deal with interdisciplinary arguments. The paper presents an example of linguistic analysis and a possible multimodal, multimedia and interdisciplinary didactic application: it analyzes the opera that inaugurated the 2021-2022 season of the Teatro alla Scala in Milan, Macbeth by Giuseppe Verdi, and the first classified songs at the Sanremo Festival of the same year. This choice has been tested in some academic courses, giving positive feedback: in fact, the students approached these texts with greater interest because they considered them to be closer to the cultural and informative context they experience every day.

Dowloads

Pubblicato

2023-01-17

Fascicolo

Sezione

QUADERNI DI ITALIANO LINGUADUE 5