PROVE DI DIDATTICA DEI FENOMENI TESTUALI. DUE PERCORSI TRA SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA

Autori

  • Nicola Zuccherini

DOI:

https://doi.org/10.54103/2037-3597/19713

Abstract

Le due proposte didattiche presentate mirano a potenziare le capacità di comprensione e di riflessione sulle dimensioni testuali e semantiche della lingua. La prima, per la scuola dell’infanzia, parte dall’ascolto di una storia per guidare i bambini in attività pratiche che permettono di osservare i fenomeni anaforici del testo e di esplicitare l’attività inferenziale degli ascoltatori. La seconda, destinata agli ultimi anni della scuola primaria, consiste in un percorso sul rapporto tra denotazione e connotazione in vari tipi di testo. Entrambe sono state elaborate nell’ambito di un seminario didattico permanente attivo presso un Istituto comprensivo di Bologna e sviluppano un’impostazione basata sull’osservazione e sulla manipolazione di materiali linguistici reali, con esiti conoscitivi aperti, non predeterminabili.

 

Teaching activities of textual phenomena. Two paths between pre-school and primary school

The paper presents and discusses two classroom’s activities aimed at improving comprehension and reflection skills on textual and semantic aspects of language. The first, intended for kindergarten, starts from the listening of a story to guide children in practical work allowing the observation of textual anaphoric phenomena and the explicitation of inferential processes. The second, meant for final grades in primary school, consists in a unit on the relationship between denotation and connotation in a range of textual genres. Developed as part of a permanent seminar on language teaching set up in a public school in Bologna, the activities share an approach based on observing and manipulating real language material, with open, non predefined learning outcomes.

 

Dowloads

Pubblicato

2023-01-17

Fascicolo

Sezione

ESPERIENZE E MATERIALI