«È COME LEGGERE SOTTO L’EFFETTO DI SOSTANZE ALCOLICHE». LA DISLESSIA ATTRAVERSO LE AUTOBIOGRAFIE LINGUISTICHE DI UN GRUPPO DI STUDENTI CON DSA

Autori

DOI:

https://doi.org/10.54103/2037-3597/20430

Abstract

Il contributo riporta i risultati di una ricerca sulle auto-rappresentazioni degli apprendenti di lingua che, tra il 2020 e il 2022, hanno frequentato i corsi di inglese rivolti a studenti universitari con DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) proposti dall’Università di Parma. I dati quantitativi e qualitativi sono stati ricavati da un corpus di autobiografie linguistiche redatte dagli studenti nel corso di un’attività didattica durante la prima parte del corso. La ricerca si concentra in particolare sulle rappresentazioni che gli studenti danno di se stessi e dei propri DSA, anche in relazione ai pari e alla famiglia. Le narrazioni, in cui spesso ricorrono espressioni originali e vengono evocate immagini insolite, sono analizzate anche alla luce della Teoria della Metafora e della Metonimia Concettuale (Lakoff, Johnson, 1980).

 

“It’s like reading under the effect of alcohol”. dyslexia through the linguistic autobiographies of a group of students with SLD

 The present paper presents the results of a research study on the self-representations of language learners who, between 2020 and 2022, attended English Courses designed for University Students with SLD (Specific Learning Needs) at the University of Parma. The quantitative and qualitative data were drawn from a set of language autobiographies written by the students during a learning activity in the first part of the course. In particular, the study focuses on the representation the students give of themselves and of their SLD, also with respect to their peers and their family. The narratives, which often resort to unique and diverse linguistic expressions, are also discussed in light of the Conceptual Metaphor and Metonymy Theory (Lakoff, Johnson, 1980).

Riferimenti bibliografici

Aleandri G., Russo V. (2017), “L’autobiografia come metodo educativo, autoeducativo e di ricerca nella prospettiva del «lifelong learning»: progetto per una indagine esplorativa”, in Journal of Educational, Cultural and Psychological Studies (ECPS Journal), 16, pp. 295-316.

Allouache F., Blondeau, N., Taourit, R. (2016). “Autobiografie linguistiche: ancoraggi esistenziali, trasmissioni, elaborazioni identitarie” in Anfosso G., Polimeni G., Salvadori E. (a cura di), Parola di sé. Le autobiografie linguistiche, tra teoria e didattica, FrancoAngeli, Milano, pp. 139-164.

Bruner J. S. (1986), Actual minds, possible words, Harvard University Press, London, Cambridge (MA). Bruner J. S. (1990), Acts of meanings, Harvard University Press, London, Cambridge (MA).

Cardona M., Luise M. C. (2021), “La natura della memoria autobiografica e l’autobiografia linguistica. Il metodo autobiografico nella linguistica educativa per gli anziani”, in Studi di glottodidattica, 6, 1, pp. 44-58.

Cavagnoli S. (2014), “L’autobiografia linguistica tra plurilinguismo e affettività”, in Landolfi L. (a cura di), Crossroads: Languages in Emotion, Photo City, Napoli, pp. 179-188.

Cognigni E. (2014), “L’autobiografia linguistica tra plurilinguismo e affettività: dal ritratto al racconto delle lingue”, in Landolfi L. (a cura di), Crossroads: Languages in Emotion, Photo City, Napoli, pp. 189-200.

Corti L. (2012), “Autobiografie linguistiche con una classe di italiano L2 di sinofoni”, Italiano LinguaDue, 4, 1, pp. 448-470: https://riviste.unimi.it/index.php/promoitals/article/view/2292. Croft W., Cruse D. A. (2004), Cognitive Linguistics, CambridgeUnversity Press, Cambridge (UK).

Daloiso M. (2012), Lingue straniere e dislessia evolutiva. Teoria e metodologia per una glottodidattica accessibile, UTET, Torino.

Daloiso M. (2017a), Supporting learners with dyslexia in the ELT classroom, Oxford Unversity Press, Oxford.

Daloiso M. (2017b), “Metafore e metonimie del discorso scientifico e divulgativo sui disturbi dell’apprendimento. Un’analisi linguistica”, in Rsassegna italiana di linguistica applicata, XLIX, 2-3, pp. 193-210.

Daloiso M. (2020), “Il contributo della Linguistica Educativa italiana alla ricerca sui bisogni speciali”, in EL.LE, 9, 2, pp. 219-231.

Daloiso M., Ghirarduzzi A. (2020), “Instructional design per studenti con DSA: un’esperienza di didattica dell’inglese a distanza”, in Scuola e Lingue Moderne, 7-9, pp. 11-19.

Daloiso M., Ghirarduzzi A. (2023, in stampa), in Meozzi T, Coveri L. (a cura di), Atti del Convegno AIPI 2022 (Palermo 27-29 ottobre 2022) - Sezione “La narrazione autobiografica”, Franco Cesati Editore, Firenze.

Demetrio L. (1996), Raccontarsi. L’autobiografia come cura di sé, Raffaello Cortina, Milano.

Evans V., Green M. (2015), Cognitive Linguistics. An Introduction, Routledge, New York [2006, Lawrence Erlbaum Associates, Mahwah, NJ].

Goossens, L. (1990), “Metaphtonymy: the interaction of metaphor and metonymy in expressions for linguistic action”, in Cognitive Linguistics, 1, 3, pp. 323-340.

Groppaldi A. (2010), “L’autobiografia linguistica nell’insegnamento-apprendimento dell’italiano L2/LS”, in Italiano LinguaDue, 2, 1, pp. 89-103: https://riviste.unimi.it/index.php/promoitals/article/view/633.

Karlsson L. K. (2015), “Searching for an English self through writing”, in Studies in Second Language Learning and Teaching, 5, 3, pp. 409-429.

Kormos J. (2017), The second language learning processes of students with specific learning difficulties, Routledge, London.

Kormos J., Csizér K., Sarkadi Á. (2009), “The language learning experiences of students with dyslexia: lessons from an interview study”, in Innovation in Language Learning and teaching, 3, pp. 115-130.

Kormos J., Kontra E. H. (2008), “Hungarian teachers’ perception of dyslexic language learners”, in Kormos J., Kontra E. H. (eds.), Language Learners with Special Needs. An International Perspective, Multilingual Matters, Bristol, pp. 189-213.

Kramsch C. (2004), “The multilingual experience: Insight form Language Memoirs”, in Transit, 1, UC, Berkley, pp. 1-12.

Lakoff G., Johnson, M. (1980), Metaphors We Live By, University of Chicago Press, Chicago-London.

Lakoff G., Turner M. (1989), More Than Cool Reason: A Field Guide to Poetic Metaphor, University of Chicago Press, Chicago.

Lejeune P. (1975), Le pacte autobiographique, Seuil, Paris. Luise M. C., Tardi G. (2021), “Il PEL in chiave inclusiva, Biografie linguistiche in Rete”, in Mezzadri M., Daloiso M. (a cura di), Educazione linguistica inclusiva. Riflessioni, ricerche ed esperienze, Edizioni Ca’ Foscari, Venezia.

Palladino P., Bellagamba I., Ferrari M., Cornoldi C. (2013), “Italian children with dyslexia are also poor in reading English words, but accurate in reading English pseudowords”, in Dyslexia, 19, 3, pp. 165-177.

Palladino P., Cismondo D., Ferrari M., Bellagamba I., Cornoldi C. (2016), “L2 spelling errors in Italian children with dyslexia”, in Dyslexia, 22, 2, pp. 158-172.

Pavlenko A. (2007), “Autobiographic Narratives as Data”, in Applied Linguistics, 28, 2, pp. 163-188. Saraceno C. (1986), Corso della vita e approccio biografico: quadro teorico e metodologico di una ricerca su due coorti di giovani donne, Quaderni del Dipartimento di Politica Sociale, Università di Trento, Trento.

Thompson A. S., Vasquez C. (2015), “Exploring motivational profiles through language learning Narratives”, in The Modern Language Journal, 99, 1, pp. 158-174.

Dowloads

Pubblicato

2023-06-26

Fascicolo

Sezione

EDUCAZIONE LINGUISTICA