INTRODUZIONE
DOI:
https://doi.org/10.54103/2037-3597/21969Abstract
Introduzione
Riferimenti bibliografici
Béacco J., Byram M., Cavalli M., Coste D., Cuenat M. E., Gouiller F., Panthier J. (2016), Guide pour le développement et la mise en oeuvre de curriculums pour une éducation plurilingue et interculturelle, Consiglio d’Europa, Strasbourg. Trad. it. a cura di Edoardo Lugarini, Guida per lo sviluppo e l’attuazione di curricoli per una educazione plurilingue e interculturale, in Italiano LinguaDue, 8, 2: http://riviste.unimi.it/index.php/promoitals/article/view/8261/7882. DOI: https://doi.org/10.3917/europ.beac.2016.02
Beacco J.C. (2023), L’educazione linguistica democratica e l’Europa, relazione al Convegno “Educazione linguistica democratica: i 50 anni del GISCEL”, Roma, 1 giugno 2023.
Candelier M., Camilleri-Grima A., Castellotti V., De Pietro J., Lorincz I., Meissner F. J., Noguerol A., Schroder-Sura A., Molonié M. (2012), Le CARAP. Un Cadre de Référence pour les Approches Plurielles des Langues et des Cultures. Compétences et ressources, Centre Européen pour les Langues Vivantes, Graz. Trad it. a cura di Anna Maria Curci e Edoardo Lugarini, Il CARAP. Un quadro di riferimento per gli approcci plurali alle lingue e alle culture. Competenze e risorse, in Italiano LinguaDue, 4, 2, 2012:
https://riviste.unimi.it/index.php/promoitals/article/view/2823/3026.
Consiglio d’Europa (2002), Quadro comune europeo di riferimento per le lingue: apprendimento, insegnamento, valutazione, La Nuova Italia-Oxford, Firenze
Consiglio d’Europa (2020), Common European Framework of Reference for languages: Learning, Teaching, Assessment. Companion Volume with new descriptors, Education Policy Division (https://www.coe.int/en/web/common-european-framework-reference-languages). Trad. it. a cura di Monica Barsi, Edoardo Lugarini e Anna Cardinaletti, Quadro comune europeo di riferimento per le lingue: apprendimento, insegnamento, valutazione. Volume complementare, in Italiano LinguaDue, 2, 2020: https://riviste.unimi.it/index.php/promoitals/article/view/15120.
Conteh J., Meier G. (eds.) (2014), The multilingual Turn in Language Education. Opportunities and challenges, Bristol, Multilingual Matters. DOI: https://doi.org/10.21832/9781783092246
De Mauro T. (2014), In Europa son già 103. Troppe lingue per una democrazia?, Laterza, Roma-Bari.
Lombardo Radice G. (1913), Lezioni di didattica e ricordi di esperienza magistrale, Remo Sandron, Firenze.
May S. (2014), The multilingual turn. Implications for SLA, TESOL and Bilingual Education, New York-London, Routledge.
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2023 Italiano LinguaDue
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0.