L’INSEGNAMENTO DELLE LINGUE A STUDENTI CON DISLESSIA: ALCUNE INDICAZIONI A PARTIRE DAI MANUALI DI SPAGNOLO

Autori

DOI:

https://doi.org/10.54103/2037-3597/23855

Abstract

Il presente contributo riflette sul concetto di accessibilità glottodidattica con l’obiettivo di elaborare alcune proposte operative per facilitare e rendere significativo ed efficace l’apprendimento delle lingue straniere da parte di studenti con dislessia evolutiva. In primo luogo, si introducono le specificità cognitive ed affettive presenti nella classe di lingue; per poi approfondire le caratteristiche e i bisogni degli studenti con dislessia in quanto portatori di bisogni linguistici specifici. Si illustrano poi alcune strategie metodologiche per rendere accessibile l’insegnamento linguistico, con particolare attenzione all’adattabilità dei materiali didattici. 

 

Teaching languages to students with dyslexia: some pointers from spanish textbooks

In this paper we reflect on the concept of language teaching accessibility with the aim of developing some operational proposals to facilitate and make the learning of foreign languages by students with dyslexia meaningful and effective. First, the cognitive and affective specificities in the language class are introduced; second, the characteristics and needs of students with dyslexia as well as their specific linguistic needs are presented in depth. We then illustrate some methodological strategies to make language teaching accessible, with particular attention to the adaptability of teaching materials.

 

Riferimenti bibliografici

Amstrong T. (2011), The power of neurodiversity: unleashing the advantages of your differently wired brain, Da Capo Lifelong Books, Boston.

Balboni P. E. (2011), Conoscenza, verità, etica nell’educazione linguistica, Guerra Edizioni, Perugia.

Böttger H., Költzsch D. (2020), “The fear factor: Xenoglossophobia or how to overcome the anxiety of speaking foreign languages”, in Training, Language and Culture, 4, 2, pp. 43-55.

Bricchese A., Del Vecchio G. (2020), “La valutazione linguistica degli studenti con BES: una proposta di PDP”, in Caon F. (2020), pp. 158-187.

British Dislexia Association (2018). Dyslexia Style Guide 2018: Creating Dislexia Friendly Content:

https://cdn.bdadyslexia.org.uk/uploads/documents/Advice/style-guide/Dyslexia_Style_Guide_2018-final-1.pdf?v=1554827990.

Caon F. (2010), Facilitare l’apprendimento dell’italiano LS e delle lingue straniere, UTET, Torino.

Caon F., Tonioli V. (2016), “La sfida delle classi ad abilità linguistiche differenziate (CAD) in Italia e in Europa”, in. Melero Rodríguez C. A., Le lingue in Italia, le lingue in Europa: dove siamo, dove andiamo Melero Rodríguez C. A., Le lingue in Italia, le lingue in Europa: dove siamo, dove andiamo, SAIL, 7, Edizioni Ca’ Foscari, Venezia, pp. 137-154:

https://edizionicafoscari.unive.it/media/pdf/books/978-88-6969-073-0/978-88-6969-073-0-ch-09.pdf.

Caon F. (a cura di) (2020), L’inclusione linguistica, Pearson, Milano.

Coonan M. C. (2000), La ricerca-azione, Libreria La Ca Foscarina, Venezia.

Council of Europe (2001), Common european framework of reference for languages: learning, teaching, assessment, Strasbourg: Trad. it. a cura di Bertocchi D., Quartapelle F. - Quadro comune europeo di riferimento per le lingue: apprendimento insegnamento valutazione (2002), La Nuova Italia-Oxford, Firenze.

Council of Europe (2020), Common European Framework of Reference for Languages: learning, teaching, assessment. Companion volume, Strasbourg: https://rm.coe.int/common-european-framework-of-reference-for-languages-learning-teaching/16809ea0d4. Trad it. a cura di Barsi M., Lugarini E., Quadro comune europeo di riferimento per le lingue: apprendimento, insegnamento, valutazione. Volume complementare, in Italiano LinguaDue, 12, 2, 2020: https://riviste.unimi.it/index.php/promoitals/article/view/15120.

Daloiso M. (a cura di) (2012), Globes. Glottodidattica pe i bisogni educativi speciali, in EL.LE, 1, 3, Università Ca’ Foscari Venezia.

Daloiso M. (2013), “Riflessioni sul raggio d’azione della glottodidattica speciale. Una proposta di definizione e classificazione dei Bisogni linguistici specifici”, in EL.LE, 2, 3, pp. 635-649.

Daloiso M. (2014), Lingue straniere e disturbi specifici dell’apprendimento, Loescher. I quaderni della ricerca, 13, Torino.

Daloiso M. (2015), L’educazione linguistica dell’allievo con bisogni specifici, UTET, Torino.

Daloiso M. (2016), I bisogni Linguistici Specifici. Inquadramento teorico, intervento clinico e didattica delle lingue, Erickson, Trento.

Deci E. L., Ryan R. M. (2000), “Intrinsic and Extrinsic Motivations: Classic Definitions and New Directions”, in Contemporary Educational Psychology, 25, pp. 54-67.

Eide B., Eide F. (2020), La ventaja de ser dislexico, Ed. Obelisco, Barcellona.

East V., Evans L. (2010), Guía práctica de necesidades educativas especiales, Ed. Morata, Madrid.

Gardner H. (1985), Social Psychology and Second Language Learning. The Role of Attitudes and Motivation, Edward Arnold Publisher, London.

Ministero dell’Istruzione, Gestione patrimonio informativo e statistica (2020), I principali dati relativi agli alunni con DSA. Anno scolastico 2018-2019:

https://miur.gov.it/documents/20182/0/Gli+alunni+con+DSA++a.s.+2018_2019.pdf/a2f114e9-b59a-1c5d-730c-e4aecb5aad7e?version=1.0&t=1605006783113.

Goleman D. (2011), Intelligenza emotiva, Rizzoli, Milano.

Goleman D. Ray M., Kaufman P., (2018, ed. or. 1992), Lo spirito creativo. Imparare a liberare le idee, Rizzoli, Milano.

Holec H. (1982), Autonomie et apprentissage des langues etrangeres, Consiglio d’Europa, Strasburgo, Hatier, Paris.

Holec H. (1997), Learner autonomy in modern languages: research and development, Consiglio d’Europa, Strasbourg.

Mariani L. (2006), La motivazione a scuola. Prospettive teoriche e interventi strategici, Carocci, Roma.

Mariani L. (2010), Saper apprendere. Atteggiamenti, motivazioni, stili e strategie per imparare a imparare, Libreria Universitaria, Padova.

Mariani L. (2013), “Convinzioni e atteggiamenti verso l’apprendimento delle lingue: insegnanti e studenti a confronto”, in Babylonia, 1, pp. 70-74.

Martínez A. (2010), “La personalidad del profesor y su impacto emocional en la enseñanza-aprendizaje de una segunda lengua”, in Entre lenguas, 15, pp. 89-102.

Maslow A. H. (2007), Motivazione e personalità, Fabbri Editore, Milano.

Melero Rodríguez C. A. (2013), “Propuesta de definición para la dislexia al interno de la glotodidáctica”, in EL.LE, 2, 3, pp. 549-597.

Melero Rodríguez C. A. (2015), “Educazione linguistica e BILS. Alcune questioni etiche”, in EL.LE, 4, 3, pp. 361-379.

Melero Rodríguez C.A. (2016), “ELE y dislexia a nivel universitario. Algunas consideraciones desde el punto de vista ético”, in Arroyo Hernández I., del Barrio de la Rosa F., Sainz González E., Solís García I. (eds.), Geométrica explosión: Estudios de lengua y literatura en homenaje al profesor René Lenarduzzi, Edizioni Ca’ Foscari, Venezia, pp. 313-323.

Melero Rodríguez C. A., Caon F. (2018a), “Educazione linguistica accessibile e inclusiva”, in EL.LE, 7, 3, pp. 341-366.

Melero Rodríguez C. A.. (2018b), “Promuovere l’apprendimento linguistico efficace per studenti straniere e studenti con DSA”, in EL.LE, 7, 3, pp. 341-386.

Melero Rodríguez C. A. (2020), “Valutare l’apprendimento linguistico negli studenti con BES”, in Caon F. (a cura di), L’inclusione linguistica, Pearson, pp. 147-157.

Menegale M. (2015), Apprendimento linguistico: una questione di autonomia? Modello di sviluppo dell’autonomia di apprendimento linguistico e prospettive educative possibili, Erikson, Trento.

Menegale M. (2018), “Logbook o diario di bordo: uno strumento per l’apprendimento dentro e fuori la classe di lingua”, in EL.LE, 7, 1, pp. 51- 73.

Miur (2011), Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con disturbi specifici di apprendimento:

https://www.miur.gov.it/documents/20182/187572/Linee+guida+per+il+diritto+allo+studio+degli+alunni+e+degli+studenti+con+disturbi+specifici+di+apprendimento.pdf/663faecd-cd6a-4fe0-84f8-6e716b45b37e?version=1.0&t=1495447020459.

Organizzazione delle Nazioni Uniti (2015), Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile:

https://unric.org/it/wp-content/uploads/sites/3/2019/11/Agenda-2030-Onu-italia.pdf.

Piazza V. (1998), Maria Montessori. La via italiana all’handicap, Erikson, Trento.

Ramos C., Santos M. J., Santos M. (2021), #Español, De Agostini Scuola, Milano.

Rogers C. (1982), Libertad y creatividad en la educación, trad. di Vetrano S., Editorial Paidós, (ed. orig. Rogers C. [1969], Freedom to learn, Merril, Chicago).

UE (2018), Raccomandazione del Consiglio del 22 maggio 2018 relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente (2018/C 189/01):

https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:32018H0604(01).

Dowloads

Pubblicato

2024-06-23

Fascicolo

Sezione

EDUCAZIONE LINGUISTICA