LA DECODIFICA DI TRATTI SOPRASEGMENTALI DA PARTE DI APPRENDENTI VIETNAMITI: UN TEST DIAGNOSTICO E IPOTESI DI INTERVENTI DIDATTICI

Autori

  • Stefano Coco

DOI:

https://doi.org/10.13130/2037-3597/11286

Abstract

Tratti soprasegmentali, specificamente prosodici, nell’interlingua di apprendenti vietnamiti sono stati già stati oggetto di studio (De Meo 2011, Pettorino 2012). Tali lavori hanno indagato la capacità degli apprendenti di identificare correttamente le realizzazioni fonetiche di carattere illocutorio, quali l’ordine o la richiesta. Tuttavia tratti soprasegmentali possono giocare un ruolo importante anche nel semplice atto locutorio-informativo, ad esempio esprimendo significati marcati o comunicando stati emotivi. Si propone dunque una ricerca sperimentale che indaghi la capacità di riconoscere, sulla base di diverse realizzazioni orali (caratterizzate da topicalizzazioni, alterazioni del ritmo e della durata di precisi fonemi), significati marcati in proposizioni identiche l’una rispetto all’altra. Il campione della ricerca è composto 28 apprendenti vietnamiti, che studiavano italiano da circa un mese al momento della somministrazione del test. A completamento della ricerca, una rassegna di ipotesi didattiche che insistono sull'apprendimento dei tratti soprasegmentali dell'italiano.

 

The decoding of supersegmental traits by vietnamese learners: a diagnostic test and hypotheses for didactic interventions

Suprasegmental, specifically prosodic, traits, in the interlingua of Vietnamese learners have already been studied (De Meo 2011, Pettorino 2012). These works investigated the ability of learners to correctly identify phonetic constructions of an illocutional character, such as order or request. However, suprasegmental traits can also play an important role in the simple locative-informative act, for example expressing marked meanings or communicating emotional states. This experimental study investigates the ability to recognize, on the basis of different oral examples (characterized by topicalizations, alterations of rhythm and duration of precise phonemes), marked meanings in identical propositions with respect to each other. The research sample consisted of 28 Vietnamese learners, who had been studying Italian for about a month at the time of the administration of the test. To complete the research is a review of didactic hypotheses focused on learning Italian suprasegmental traits.

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Pubblicato

2019-02-26

Fascicolo

Sezione

ITALIANO LINGUA SECONDA/STRANIERA