L’ORA DI LESSICO. DALL’INDAGINE SULLE COMPETENZE DEGLI STUDENTI AL CURRICOLO DELLE PAROLE

Autori

  • Nicola Zuccherini

DOI:

https://doi.org/10.13130/2037-3597/11291

Abstract

Il progetto Quante parole conosci?, attivo da alcuni anni nelle scuole dell’Istituto comprensivo n. 11 di Bologna, prevede il coinvolgimento degli studenti di scuola primaria e secondaria di primo grado in un percorso di valutazione della propria competenza lessicale, definita in termini molto semplici come numero di parole conosciute. Nell’articolo, dopo una presentazione dei materiali operativi del progetto (in particolare la scheda di lavoro data ai partecipanti) si discutono le strategie di soluzione e risposta adottate dagli studenti. Si dà quindi conto degli esiti di un seminario svolto dagli insegnanti dell’Istituto e di altre scuole per progettare strategie didattiche fondate sulle osservazioni e sulle indicazioni ricavate dall’analisi delle risposte degli studenti. È infine delineato, incrociando i risultati del progetto di ricerca nelle classi e quelli dell’attività di progettazione degli insegnanti, un possibile curricolo del lessico per la scuola di base.

 

The vocabulary hour. from student competence to the curriculum of words 

The project Quante parole conosci?, active at the comprehensive school n. 11 in Bologna for a few years, involves primary and secondary school students in the assessment of their lexical competence, defined in very simple terms as the number of words known. In the article, after presenting materials implemented in the project (in particular the worksheet given to the participants), the solution and response strategies adopted by the students are discussed. The results of a seminar carried out by the teachers of the Institute and other schools to plan educational strategies based on the observations and indications from the analysis of the students' answers, are also discussed. Finally, crossing the results of the research project in the classes and those of the teacher-designed activity, a possible vocabulary curriculum is outlined.

Dowloads

Pubblicato

2019-02-26

Fascicolo

Sezione

EDUCAZIONE LINGUISTICA