IL PLURILINGUISMO NARRATO IN CLASSE: CONOSCENZA, INCLUSIONE, APPRENDIMENTO

Autori

  • Cristina Fraccaro

DOI:

https://doi.org/10.13130/2037-3597/13772

Abstract

A partire dalla ricognizione delle lingue - intendendo qui per tali anche i dialetti - presenti in classe, è possibile articolare diversificate attività, da quelle individuali a quelle in plenaria, con il coinvolgimento di vari linguaggi e più insegnanti, per svolgere un efficace percorso ai fini dell’inclusione, del successo formativo, della competenza di cittadinanza. Ogni alunno, attraverso la riscostruzione della storia linguistica familiare e la riflessione sul rapporto, cognitivo ed emotivo, con gli idiomi e gli elementi che caratterizzano il proprio mondo linguistico, (ri)conosce le sue appartenenze culturali, ricostruisce i propri vissuti ricomponendo eventuali fratture identitarie, riflette su di sé come apprendente. Il percorso, che possiamo definire di autobiografia linguistica, intesa come narrazione di sé, frammentaria o estesa, a partire dalle lingue, si lega anche a diversi contenuti disciplinari. Una sua strutturazione nei curriculi, ad arricchire l’offerta formativa e lo sviluppo delle competenze per giovani cittadini consapevoli, sarebbe auspicabile.

 

Multilingualism narrated in class: knowledge, inclusion, learning

Starting from the reconnaissance of languages - including dialects - present in the classroom, it is possible to articulate diversified activities, from individual to class, with the involvement of various languages and several teachers, in order to promote inclusion, educational success and citizenship competence. Each student, through the rediscovery of their family’s linguistic history and their cognitive and emotional reflection on the relationship with the idioms and elements that characterize their linguistic worlds, (re)discover their cultural affiliations, reconstructing their experiences by addressing possible identity fractures, reflecting on themselves as learners. The path, which we can define as a linguistic autobiography, is a narrative of the self, be it fragmentary or extended, starting from languages. This also linked to different disciplinary fields. Its structuring within curricula, in order to enrich the training offer and the development of skills for young, aware citizens, would be desirable.

Dowloads

Pubblicato

2020-06-27

Fascicolo

Sezione

EDUCAZIONE LINGUISTICA