1995-2015: 20 ANNI DI INSEGNAMENTO DELL’ITALIANO L2 IN CAMERUN. BILANCIO E PROSPETTIVE

Autori

  • Gilles Kuitche Talé
  • Gianna Pallante, (a cura di)

DOI:

https://doi.org/10.13130/2037-3597/6807

Abstract

La diffusione dell’italiano in Camerun è in piena rivoluzione, soprattutto in seguito alla recente introduzione della lingua italiana come materia di studio nelle scuole secondarie camerunensi. Tale evento, che colloca l’italiano L2 allo stesso livello di altre lingue straniere che godono di una più lunga tradizione d’insegnamento entro il sistema educativo camerunense, ha determinato un mutamento radicale delle sorti della lingua italiana nel nostro paese. Il presente volume vuole ripercorrere la storia della diffusione dell’italiano in Camerun, mettendo in luce le peculiarità e le dinamiche dell’insegnamento/apprendimento di tale lingua in questo paese attraverso i contributi e le esperienze dei principali protagonisti della diffusione dell’italiano in Camerun.

 

1995- 2015:  20 years of Italian L2 Teaching in Cameroon. Results and prospects

The spread of Italian in Cameroon is in full swing, especially following the recent introduction of the Italian language as a subject in secondary schools in Cameroon. This event, which places the Italian L2 at the same level of other foreign languages that have been taught longer within the Cameroon education system, has led to a radical change in the destiny of the Italian language in Cameroon. This paper traces the history of the spread of Italian in Cameroon, highlighting the characteristics and dynamics of Italian L2 teaching/learning through the contributions and experiences of the main protagonists in spreading Italian in Cameroon.

Dowloads

Pubblicato

2016-02-18

Fascicolo

Sezione

ITALOFONIE. STORIA E PRESENZA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO