Ordinamento canonico

Authors

  • Salvatore Berlingò

DOI:

https://doi.org/10.13130/1971-8543/993

Keywords:

Diritti delle religioni

Abstract

Per gentile concessione dei curatori si anticipa in questa sede la pubblicazione del testo che apparirà, tradotto in spagnolo, nel Diccionario General de Derecho canónico, edito dall’Instituto Martìn de Azpilcueta, alla voce corrispondente.

SOMMARIO: 1. La Chiesa e l’ordinamento - 2. La tipicità dell’ordinamento canonico – 3. La positività dinamica del diritto ecclesiale – 4. L’economia canonica - 5. Il modello «familiare» e l’ordinamento dei canoni - 6. I codici domestici e la «capitalità» pastorale - 7. L’ordinamento in quanto «deductibile in praxim» - 8. La tradizione latina le codificazioni - 9. Verso una nuova dinamica ordinamentale?

Downloads

Download data is not yet available.

Published

2011-03-10

How to Cite

Berlingò, S. (2008). Ordinamento canonico. Stato, Chiese E Pluralismo Confessionale. https://doi.org/10.13130/1971-8543/993

Issue

Section

Articoli