Un’anima symphonialis per comprendere se stessi e il mondo. Ildegarda di Bingen tra suono e parola
DOI:
https://doi.org/10.54103/2035-7362/23529Parole chiave:
Ildegarda di Bingen, visione, armonia, sinfoniaAbstract
L’intera vita umana può essere interpretata in termini di armonia e sinfonia per Ildegarda di Bingen: mentre l’armonia significa la restaurazione della relazione tra uomo e Dio e la piena esperienza della redenzione, l’attuale esistenza umana con i suoi pericoli, contraddizioni e peccati, corrisponde a una sinfonia, all’interno della quale Dio fa ascoltare soprattutto la sua misericordia. Ildegarda offre una visione unitaria dell’uomo, divino per l’anima e terreno per il corpo, egli è un microcosmo, una molteplicità ricondotta all’unità. L'anima umana è symphonialis, caratteristica che esprime sia l'accordo fra anima e corpo, sia la partecipazione a ogni sinfonia del creato in virtù della relazione che l’uomo ha con ciò che lo circonda, sia il far musica.
Hildegard of Bingen interprets the whole of human life in terms of harmony and symphony: while harmony means the restoration of the relationship between humans and God and the entire redemption’s experience, the present human existence with its dangers, contradictions, and sins, corresponds to a symphony. Hildegard offers a unified vision of human beings, divine for the soul and earthly for the body. Every person is a microcosm, a multiplicity brought back to unity. The human soul is symphonialis, a characteristic expressing both the agreement between soul and body and the participation in every symphony of creation under the relationship that a person has with his or her surroundings, as well as making music.
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