L’ordine alchemico del mondo. Cause naturali e intervento divino nella Pretiosa Margarita Novella di Pietro Bono da Ferrara

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DOI:

https://doi.org/10.54103/2035-7362/23539

Parole chiave:

alchimia, medicina, subalternatio, forma specifica, natura

Abstract

Fin dalle sue origini l’alchimia ha dovuto confrontarsi con il problema dell’ordine. La sua eccentricità rispetto agli altri saperi medievali poneva questioni sulla sua collocazione e sulla natura dell’oggetto che cercava, la pietra filosofale. L’articolo presenta il tentativo fatto dal medico Pietro Bono da Ferrara di riordinare la materia alchemica e di incasellarla nel sistema scientifico scolastico. Nella sua opera, la Pretiosa Margarita Novella, egli utilizza il sillogismo per ordinare la trattazione dell’alchimia, la subalternatio per definirla come una tra le scienze naturali e collocarla all’interno del sistema dei saperi e il concetto di forma specifica per descrivere la pietra filosofale e inserirla nel processo di generazione dei metalli. In questo modo Bono concepisce l’alchimia come una scienza che risponde a due ordini, quello naturale di generazione dei metalli, nel quale opera, e quello divino, al quale deve fare appello per trovare la pietra, che sono complementari tra loro, poiché hanno la loro origine in Dio.

 

Since its origins, alchemy has had to deal with the problem of order. His eccentricity compared to other medieval knowledge posed questions about his collocation and the nature of the object he was looking for, the philosopher’s stone. This article presents the attempt, made by the doctor Pietro Bono da Ferrara, to embed alchemy in the school scientific system. In his work, the Pretiosa Margarita Novella, he uses syllogism to order the treatment of alchemy, the subalternatio to place it within the system of sciences and the concept of forma specifica to describe the philosopher’s stone and insert it in metals’ generation process. In this way, Bono conceives alchemy as a science referring to two orders, the natural one of metal generation, in which it operates, and the divine one, to which he must appeal to find the philosopher’s stone, which are complementary to each other since they both have their origin in God.

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Pubblicato

2024-08-10