Ut omnia sint ordinatissima. Sul rapporto tra ordine e legge eterna in Agostino

Autori/Autrici

DOI:

https://doi.org/10.54103/2035-7362/23540

Parole chiave:

Agostino, legge, ordine

Abstract

L’articolo studia la funzione del riferimento all’ordine nelle due definizioni della legge eterna proposte da Agostino rispettivamente nel libro I del De libero arbitrio e nel libro XXII del Contra Faustum Manichaeum. La prima definizione pone come giusto il massimo grado di ordine in ogni cosa, mentre la seconda pone come obbligatoria la conservazione dell’ordine naturale e come vietata la sua perturbazione. Pur non essendo identiche, le due definizioni sono coerenti e concordano nell’attribuire alla nozione di ordine un ruolo regolativo in ambito giuridico e morale, che non cristallizza le norme particolari esistenti ma, al contrario, spinge ad adattarle alla variabilità delle situazioni effettive.

 

The article examines the function of the reference to order in the two definitions of the eternal law proposed by Augustine in Book I of De libero arbitrio and Book XXII of Contra Faustum Manichaeum. The first definition posits the highest degree of order in everything as just, while the second posits the preservation of the natural order as obligatory and its disruption as forbidden. Although not identical, the two definitions are consistent and agree in attributing to the concept of order a regulatory role in the legal and moral spheres, which does not crystallise the existing, particular norms but, on the contrary, urges their adaptation to the variability of actual situations.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Riferimenti bibliografici

Alici L., La città e la legge. Echi ciceroniani nel libro I del De libero arbitrio, in A. Isola – A. Menestò – A. Di Pilla (cur.), Curiositas. Studi di cultura classica e medievale in onore di Ubaldo Pizzani, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli 2002, pp. 315-327.

Álvarez Turienzo S., San Agustín y la teoría de la Lex aeterna, in “Anuario de filosofía del derecho” 6 (1958/59), pp. 254-290.

Aurelio Agostino, Il filosofo e la fede, Introduzione, traduzione, prefazioni, note e indici di O. Grassi, Rusconi, Milano 19912.

Aurelio Agostino, Tutti i dialoghi, Introduzione generale, presentazioni ai dialoghi e note di G. Catapano, Traduzioni di M. Bettetini, G. Catapano, G. Reale, Bompiani, Milano 2006.

Bouton-Touboulic A.-I., Justice et châtiment. Augustin et la notion de poena, in Ead. (éd.), L’amour de la justice, de la Septante à Thomas d’Aquin, Ausonius, Bordeaux 2017, pp. 183-200.

Bouton-Touboulic A.-I., L’ordre caché. La notion d’ordre chez saint Augustin, Institut d’Études Augustiniennes, Paris 2004.

Boyer C., La notion de nature chez saint Augustin, in Id., Essais anciens et nouveaux sur la doctrine de saint Augustin, Marzorati, Milano 1970, pp. 215-228.

Burns D., Augustine on the Moral Significance of Human Law, in “Revue d’études augustiniennes et patristiques” 61 (2015), pp. 273-298.

Campo del Pozo F., Filosofía del derecho según San Agustín, Archivo Agustiniano, Valladolid 1966.

Cassi A.A., La giustizia in sant’Agostino. Itinerari agostiniani del quartus fluvius dell’Eden, Franco Angeli, Milano 2013.

Catapano G., Entre le corps et Dieu. Le statut médian de l’âme dans la pensée de saint Augustin, in P. Marin – L. Mellerin (éd.), Penser l’âme au temps de son éclipse. Les ressources de l’anthropologie chrétienne, Les Editions du Cerf, Paris 2023, pp. 55-72.

Catapano G., Introduzione, in Sant’Agostino, La giustizia, Nuova Biblioteca Agostiniana – Città Nuova, Roma 2004, pp. 5-65.

Catapano G., La giustizia nella sfera pubblica secondo Agostino di Ippona. Attualità di un Padre della Chiesa, in “Atti dell’Accademia ‘San Marco’ di Pordenone” 20 (2018), pp. 83-98.

Catapano G., Leah and Rachel as Figures of the Active and the Contemplative Life in Augustine’s Contra Faustum Manichaeum, in T. Bénatouïl – M. Bonazzi (eds), Theoria, Praxis and the Contemplative Life after Plato and Aristotle, Brill, Leiden-Boston 2012, pp. 215-228.

Chroust A.-H., Saint Augustine’s Philosophical Theory of Law, in “Notre Dame Lawyer” 25 (1949-50), pp. 285-315.

Cotta S., Droit et justice dans le De libero arbitrio de St. Augustin, in “Archiv für Rechts- und Sozialphilosophie” 47 (1961), pp. 159-172.

Cotta S., Legge e sicurezza, in “Etica & Politica” 9 (2007), pp. 109-120.

Creswell D.R., St. Augustine’s Dilemma. Grace and Eternal Law in the Major Works of Augustine of Hippo, Peter Lang, New York 1997.

Djuth M., Volontà, in A.D. Fitzgerald, Agostino: dizionario enciclopedico, Città Nuova, Roma 2007 (ed. orig. Eerdmans, Grand Rapids, Michigan – Cambridge, UK 1999), pp. 1460-1467.

Madec G., Unde malum? Le livre I du De libero arbitrio, in Aa.Vv., De libero arbitrio di Agostino d’Ippona, Augustinus, Palermo 1990, pp. 13-34.

Marafioti D. –Ducos M., Lex, in C. Mayer (Hrsg.), Augustinus-Lexikon, vol. III, Schwabe, Basel 2010, coll. 931-954.

Mayer C., Legitimation des Rechts bei Augustinus, in J. Hellebrand (Hrsg.), Augustinus als Richter, Echter Verlag, Würzburg 2009, pp. 60-83.

McDonough B.T., The Notion of Order in St. Augustine’s On Free Choice of the Will, in “The Irish Theological Quarterly” 46 (1979), pp. 51-55.

Pépin J., La hiérarchie par le degré de mutabilité (Nouveaux schèmes porphyriens chez saint Augustin I), in “Documenti e studi sulla tradizione filosofica medievale” 10 (1999), pp. 89-107.

Ribera M.G., El concepto de la Ley eterna, Ley natural y Ley positiva en la Ciudad de Dios de San Agustín, in “Jus” 18 (1947), pp. 121-127.

Ritschl D., Some Comments on the Background and Influence of Augustine’s Lex aeterna Doctrine, in R.W.A. Mc Kinney (ed.), Creation, Christ and Culture. Festschrift Thomas F. Torrance, T. & T. Clark, Edinburgh 1970, pp. 63-81 (ried. in D. Ritschl, Konzepte. Gesammelte Aufsätze I: Patristische Studien, Peter Lang, Bern 1976, pp. 123-140).

Sant’Agostino, Contro Fausto manicheo (libri 20-33), Introduzione di L. Alici, Traduzione di U. Pizzani, L. Alici, A. Di Pilla, Note di U. Pizzani, A. Di Pilla, Indici di F. Monteverde, Città Nuova editrice, Roma 2004.

Sant’Agostino, La vera religione / 2, Introduzioni particolari, traduzioni e note di G. Ceriotti, L. Alici, A. Pieretti, Indici di L. Alici e F. Monteverde, Città Nuova Editrice, Roma 1995.

Sant’Agostino, Le Lettere, I, Introduzione di M. Pellegrino, Traduzione di T. Alimonti e L. Carrozzi, Note di L. Carrozzi, Città Nuova Editrice, Roma 1969.

Schubert A., Augustins Lex aeterna-Lehre nach Inhalt und Quellen, Aschendorffsche Verlagsbuchhandlung, Münster 1924.

Simonetta S., Essere duri senza mai perdere la tenerezza: la questione della guerra giusta in Agostino, in “Sociologia” 50 (2016), pp. 14-19.

Simonetta S., Uccidere per amore? Tommaso e Agostino sulla guerra giusta, in A. Rodolfi (cur.), Ratio practica e ratio civilis. Studi di etica e politica medievali per Giancarlo Garfagnini, ETS, Pisa 2016, pp. 43-62.

van Geest P., Ordo, in C. Mayer (Hrsg.), Augustinus-Lexikon, vol. IV, Schwabe, Basel 2019, coll. 373-379.

Dowloads

Pubblicato

2024-08-10

Come citare

Catapano, G. (2024). <i>Ut omnia sint ordinatissima</i>. Sul rapporto tra ordine e legge eterna in Agostino. Doctor Virtualis, 19, pp. 163–189. https://doi.org/10.54103/2035-7362/23540