La ΔΙΑΚΟΣΜΗΣΙΣ della città ideale nel Timeo di Platone: appunti sulla traduzione di Calcidio

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DOI:

https://doi.org/10.54103/2035-7362/23543

Parole chiave:

Timeo, Atlantide, Calcidio, traduzione

Abstract

Nel Timeo, Platone sviluppa il racconto di Atlantide a partire dalla riflessione sulla città ideale che Socrate fornisce nella Repubblica. Il racconto di Atlantide è un discorso sul passato remoto dell’Atene eccellente, ambientato all’epoca della guerra contro l’isola di Atlantide. La dea Atena ha stabilito una διακόσμησις per l’ordinamento dell’antica Atene. Con la διακόσμησις emerge il contatto con la città ideale, perché l’ordine è basato sul discorso che Socrate produce nella Repubblica. Conferma del contatto giunge dalla traduzione latina del Timeo ad opera di Calcidio, che distingue sul piano della substantia il racconto di Atlantide e poi il discorso di Timeo sull’origine del mondo; la traduzione di Calcidio arriva alla Scuola di Chartres, dove Guglielmo di Conches definirà il racconto di Atlantide come un exemplum della città ideale. 

 

In the Timaeus, Plato develops the story of Atlantis relying on the ideal State that Socrates creates in the Republic. The Atlantis’ myth is a discourse about the remote past of the excellent Athens, set at the time of the war against the island of Atlantis. The goddess Athena established a διακόσμησις for the political ordering of ancient Athens. With the διακόσμησις emerges the contact with the ideal state, because the order is based on the discourse Socrates produces in the Republic. Confirmation of this link comes from the Latin translation of the Timaeus by Calcidius, who distinguishes on the level of the substantia the story of Atlantis and then Timaeus’ discourse on the origin of the world; Calcidius’ translation reaches the School of Chartres, where William of Conches will define the story of Atlantis as an exemplum of the ideal State.

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Pubblicato

2024-08-10