Nel segreto di un rivoluzionario laboratorio
DOI:
https://doi.org/10.54103/2499-6637/27937Parole chiave:
Giovanni Verga, verismo, edizione nazionale, rassegna, filologia d’autore, varianti, autografo, abbozzi, epistolarioAbstract
Il contributo propone una minuziosa rassegna delle direttrici e delle scelte che hanno guidato e portato all’allestimento dell’Edizione Nazionale delle Opere di Giovanni Verga: quanto è stato fatto fino ad oggi, il lavoro in corso d’opera e i passi in programma per il futuro, tanto quello immediato quanto quello di più largo respiro.
Ripercorrere le tappe dell’allestimento di un’opera monumentale come l’Edizione Nazionale verghiana significa inevitabilmente «tracciare la storia […] della filologia d’autore esercitata sui testi in prosa degli ultimi decenni del Novecento», nelle parole della stessa autrice. Dalle prime edizioni delle opere verghiane all’istituzione della Fondazione Verga, dalla nascita della prima serie dell’Edizione Nazionale all’approfondimento critico dei carteggi: una mappa che delinea con meticolosità la nascita e lo sviluppo della produzione letteraria e dello studio critico di un pilastro della letteratura italiana.
Downloads
Riferimenti bibliografici
.
Dowloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0.
Proposta per riviste Open Access
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
1. Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
2. Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
3. Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).


