-
60
-
47
-
39
-
34
-
27
Proposte
Lista di controllo per la predisposizione di una proposta
Durante la procedura di trasmissione di una proposta, gli autori devono verificare il rispetto dei seguenti requisiti; la submission potrebbe essere rifiutata se non aderisce a queste richieste.- La submission non è stata precedentemente pubblicata, né proposta a un'altra rivista (oppure si fornisce una spiegazione all'editor nei commenti).
- Il file di submission è in un formato OpenOffice, Microsoft Word, Pages.
- Dove possibile, sono stati fornite le URL dei riferimenti
- Il testo aderisce alle richieste stilistiche e bibliografiche riassunte nelle linee guida dell'autore, che si trova nella pagina di informazioni sulla rivista.
- Se si sta facendo la submission a una sezione peer-reviewed della rivista, seguire le istruzioni su Come assicurare una revisione cieca.
Saggi e accertamenti testuali
La sezione accoglie contributi che approfondiscono questioni di tipo testuale, filologico, ecdotico o storico-critico, o che precisano lo stato degli studi su testi databili tra il Settecento e il Novecento, favorendo il confronto e lo scambio metodologico.Convegni e incontri aperti
La sezione “Convegni aperti” propone la trascrizione, rivista e completa di note bibliografiche, di interventi che si sono tenuti a convegni, seminari, giornate di studio per le quali non sono previsti atti. Si propone cioè uno spazio che possa dare una sistemazione e una collocazione facilmente reperibili a quei contenuti che, pur di grande interesse, rischiano di restare irrecuperabili per tutti coloro non hanno potuto assistere all’incontro che ha dato origine agli scritti in questione. Il criterio di pubblicazione non pone però come proprio obiettivo l’esaustività e la completezza del resoconto dei lavori di ogni occasione richiamata (rievocando altrimenti la pubblicazione degli atti), ma lascia agli autori la libertà di potere rivolgersi a questa sede per presentare alla comunità scientifica il proprio lavoro, sotto una forma di scrittura agile e quasi immediata rispetto a quanto già è stato preparato per un’esposizione orale.Rassegne e cronache
Sotto il titolo “Rassegne e cronache” si segnalano recensioni di volumi o saggi di recente pubblicazione, che si collocano dentro le problematiche e le riflessioni delle prassi ecdotiche. Si presenteranno, inoltre, singole pubblicazioni o indici di interi numeri di rivista che, per i loro argomenti, si pongono in dialogo, per quanto un dialogo per lo più a distanza, con le «pagine» di PEML e con i loro lettori, i quali sono invitati a loro volta inviare alla redazione specifiche segnalazioni, che verranno valutate e pubblicate.
Infine in questa sezione si presenteranno delle sintesi, date come “cronache”, di lezioni e seminari, i cui contenuti entrano in diretto confronto con le tematiche poste al centro delle riflessioni della rivista.Archivio tesi
L’archivio raccoglie titoli di tesi di laurea triennale, magistrale e di dottorato, discusse negli atenei italiani, che hanno come oggetto le questioni e le metodologie proposte dalla filologia dei testi a stampa e dalla filologia d’autore.Notizie dagli archivi
.
Informativa sui diritti
Proposta per riviste Open Access
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
1. Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
2. Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
3. Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).
Informativa sulla privacy
I nomi e gli indirizzi email inseriti in questo sito della rivista saranno utilizzati esclusivamente per gli scopi dichiarati e non verranno resi disponibili per nessun altro uso.