Fascicoli

  • N. 10 (2025)

     

    Il numero del 2025, ci ricorda che stiamo per approssimarci al decennale della nostra attività editoriale e si presenta con un indice che propone esemplarmente gli ambiti ai quali la rivista ha sempre fatto riferimento, fin dalla sua fondazione nel 2016, e con i quali ha sviluppato la propria riconoscibile identità. Gli scritti della sezione «Saggi e accertamenti testuali» esaminano infatti la storia di testi e di edizioni, con approfondimenti sulla scrittura, sulle varianti, sul processo di pubblicazione; il saggio di «Notizie dagli archivi» porta in primo piano carte inedite che possono aprire nuove riflessioni critiche.

    Inoltre, anche in questo numero sono accolti lavori di convegni e seminari. 
    Il primo, Seminario dell’Osservatorio sulle Edizioni Critiche (OEC) dell’Università degli Studi di Milano (tenutosi il 26 novembre 2024 e intitolato Fasti e miserie della recensione), che ha raccolto studiosi di letterature classiche, medievali, moderne e contemporanee con l’obiettivo di interrogarsi sul valore storico delle recensioni nelle rispettive discipline e sul loro valore attuale; inoltre, in quell’occasione, era stata portata attenzione anche sulle attività interne al gruppo di ricerca – con cui PEML ha un rapporto privilegiato fin dalle sue origini datate 2017 (https://oec.unimi.it/) – e su alcuni dei risultati raggiunti, da un punto di vista operativo e didattico.
    Il secondo, L'agente letterario e la valorizzazione del testo. Percorsi dall'archvio ALI-Erich Linder, si è tenuto il 7 maggio 2025, sempre presso l'Università degli Studi di Milano, ed è stato organizzato dal gruppo di lavoro del Progetto PRIN 2022 "Caro Linder". Storie di testi e di edizioni dall'archivio ALI-Erich Linder, coordinato da Monica Zanardo (PI, unipd) e Virna Brigatti (unimi). L’incontro ha rappresentato un primo momento di bilancio e riflessione, volto a valorizzare – a partire da materiali d’archivio – il ruolo giocato da Linder sia nei suoi rapporti con gli editori e autori italiani, sia nella sua funzione di mediatore della letteratura italiana all’estero, e della letteratura straniera in Italia. Si pubblicano i due contributi che sono stati consegnati in forma scritta; il programma completo è disponibile sul sito del progetto nella sezione 'Attiivtà': https://carolinder.disll.unipd.it/news-it/seminario-lagente-letterario-e-la-valorizzazione-del-testo-percorsi-dallarchivio-ali-erich-linder/ 

  • N. 9 (2024)

    Il numero 9(2024) propone una nuova sezione: "Edizioni di testi e applicazioni ecdotiche", una scelta che discende dalla crescente necessità – rivelata dal tipo di proposte inviate alla rivista – di trovare uno spazio editoriale in cui pubblicare edizioni critiche di testi aventi una dimensione che non riesce a sostenere il formato monografico e che al contempo però non riescono a stringersi nella convenzionale quantità di battute concessa al classico saggio su rivista. È dunque emersa l'importanza di rispettare ciò che un documento d'archivio richiede: la sua trascrizione integrale e la sua esaustiva analisi testuale, fondamentali per un discorso critico il più possibile completo. La struttura di una rivista Open Access, proprio per la sua intrinseca ampiezza di spazi, è quanto di più adatto per ospitare questo tipo di prodotti della ricerca e la redazione di «Prassi Ecdotiche della Modernità Letteraria» non poteva non accogliere questa esigenza, condividendone per altro le ragioni filologiche che la sostengono. 

     

  • pagine di libro aperto

    N. 8 (2023)

    Il numero 8(2023) consegna ai lettori alcuni degli interventi che erano stati presentati al seminario del 14 ottobre 2022, intitolato L’albero e le sue radici II. La questione dell’antigrafo: carte per il tipografo e inserito nelle attività dell'Osservatorio sulle Edizioni Critiche (OEC https://sites.unimi.it/oec/index.php). Accanto a questi sono proposte ulteriori successive riflessioni intorno all'argomento.

    Segue poi l'abituale sezione miscellanea "Saggi e accertamenti testuali" e la sezione "Notizie dagli archivi", entrambe con interessanti ricognizioni e approfondimenti testuali. Chiude il numero una serie di recensioni a recenti volumi e saggi.

     

  • N. 7 (2022)

    Ciò che caratterizza in modo particolare questo settimo numero di Prassi ecdotiche della modernità letteraria (in realtà il nono fascicolo, essendo usciti nel 2019 e nel 2020 i numeri 4/1 e 4/2 e 5/1 e 5/2) è la presenza – nella sezione “Convegni e incontri aperti” – di un breve ma particolare scritto di Pasquale Stoppelli, presentato sia in italiano sia inglese, per poterne permettere la lettura a un ampio numero di giovani studiosi (e di studenti) non solo italiani: L’arte del filologo in 15 punti (a uso dei giovani adepti). Nei quindici punti richiamati dal titolo, infatti, Stoppelli delinea l’habitus di chi lavora a stretto contatto con il testo: il filologo, dunque, il quale deve avere ben presente alcune “regole” – non codificate ma fondamentali – per svolgere al meglio la funzione di “mediazione tra l’autore e il lettore” che gli spetta. Nella stessa direzione di un suggerimento metodologico per “giovani adepti” si pongono anche le osservazioni sul breve libro di Christian Genetelli Un’inedita e ignota recensione di Giacomo Leopardi («L’ombra di Dante»), significativo esempio di come uno studio storico-filologico debba tenere presente i tre stadi del cercare e trovare, indagare e contestualizzare, leggere e interpretare.

  • Anniversari
    N. 6 (2021)

    Ogni anno è ricco di anniversari, che ricordino la nascita e la morte di uno scrittore, o la prima stampa di opere passate alla storia. Il 2021 sembra però essere un anno particolare, e – come già il 1865 e il 1921 – sarà ricordato per le numerose e varie celebrazioni (cui si aggiunge l’uscita di molte pubblicazioni) in ricordo di una ricorrenza dantesca: questa volta i 700 anni della morte dello scrittore. Nel 2021 ricorrono anche, tuttavia, i duecento anni della morte di Carlo Porta, e, venendo più vicini nel tempo, i dieci anni della morte di Giovanni Giudici.

    La redazione di Prassi Ecdotiche della Modernità Letteraria ha voluto a sua volta richiamare questa importante serie di ricorrenze, chiedendo ad alcuni studiosi di intervenire, in riferimento ad esse, con un saggio, con un’edizione, con un approfondimento testuale o ecdotico.

    Il risultato è il numero di PEML che qui si presenta: a questi primi contributi messi in linea si aggiungeranno altri già in lavorazione che completeranno, nelle prossime settimane e mesi, l’indice completo, diviso, nella sua parte saggistica, in tre sezioni: «Dantesca», «Portiana», «Contemporanea».

  • N. 5/II (2020)

    Un volume cartaceo, intitolato "I Quaderni di Prassi Ecdotiche della Modernità Letteraria 5/I(2020)", VERRÀ PREPARATO PER LA STAMPA presso l'editore Ledizioni.

    Fino alla chiusura del numero, con l'allestimento dell'indice definitivo, i contributi sono pubblicati senza numero di pagina e sono citabili, oltre che tramite la stringa della pagina web (URL), attraverso il DOI che li identifica univocamente. Quando il numero sarà chiuso saranno sostituiti i file, inserendo quelli  mandati in stampa con i numeri di pagina (nello storico informatico delle versioni, se ne troverà traccia con tanto di data di prima pubblicazione e di successivo aggiornamento). L'ultima versione aggiornata sarà, dunque, identica alla stampa.

  • Storie di edizioni
    N. 5/I (2020)

    Questo numero monografico 5/I (2020) di «Prassi Ecdotiche della Modernità Letteraria», dedicato a Storie di edizioni, è il risultato di un call for papers promosso nel gennaio 2019 da questa rivista.

    Il suggerimento proposto, che ha mosso la produzione dei contributi che ora pubblichiamo, era sintetizzato dalle parole che proponiamo qui di seguito, come premessa teorica e metodologica al volume.

    Ogni pratica ecdotica ha come obiettivo la costruzione di un’edizione, che rispecchia soprattutto le scelte del curatore del testo, che sia uno studioso, un redattore, un collaboratore del tipografo o della casa editrice, a seconda dell’epoca storica che si sta considerando e in rapporto al fatto che il testo pubblicato sia di un autore vivente o del passato. Per questo ogni edizione ha proprie caratteristiche specifiche, dietro le quali si può individuare una storia di scelte, di ipotesi critiche, di confronti con altre stampe e, talvolta, di errori. Dietro ogni edizione si può inoltre individuare il contesto culturale e letterario in cui si colloca il testo e la fisionomia dei lettori cui si rivolge.

    Per portare in primo piano questi aspetti che costituiscono sia la storia dei testi e dei libri, sia la storia dei vari percorsi filologici o redazionali che portano a una pubblicazione, la rivista «Prassi Ecdotiche della Modernità Letteraria», dunque, si è fatta luogo di raccolta di contributi su singole o più edizioni, delle quali possono essere portati in risalto tutti gli aspetti che ne costituiscono l’identità, a partire dalla presenza o assenza dell’autore durante la sua progettazione, la loro collocazione dentro una tradizione, la loro ricezione sul piano scientifico o di lettura, i loro rapporti con altre edizioni della stessa opera, il loro ruolo nella trasmissione del testo e la sua diffusione.

     

    Un volume cartaceo, intitolato "I Quaderni di Prassi Ecdotiche della Modernità Letteraria 5/I(2020)", è stato stampato presso l'editore Ledizioni.

    I numeri di pagina dei file qui scaricabili, corrispondo alla paginazione della pubblicazione cartacea. I contributi senza numero di pagina sono pubblicati solo on line e sono citabili, oltre che tramite la stringa della pagina web (URL), attraverso il DOI che li identifica univocamente.

    Si segnala che la prima versione del file presente on line corrisponde alla prima fase della sua pubblicazione e lavorazione, senza numero di pagina, l'ultima versione aggiornata, corrisponde invece alla versione definitiva, con numerazione di pagina, identica a quella andata in stampa.

  • N. 4/II (2019)

    Un volume cartaceo con i contenuti delle sezioni principali della rivista (escluse dunque le rassegne, le cronache e l'archivio tesi), intitolato "I Quaderni di Prassi Ecdotiche della Modernità Letteraria 1(2016)", è disponibile presso l'editore Ledizioni.

    I numeri di pagina dei file qui scaricabili, corrispondo alla paginazione della pubblicazione cartacea. I contributi senza numero di pagina sono pubblicati solo on line e sono citabili, oltre che tramite la stringa della pagina web (URL), attraverso il DOI che li identifica univocamente.

  • N. 4/I (2019)

    Un volume cartaceo con i contenuti delle sezioni principali della rivista (escluse dunque le rassegne, le cronache e l'archivio tesi), intitolato "I Quaderni di Prassi Ecdotiche della Modernità Letteraria 1(2016)", è disponibile presso l'editore Ledizioni: https://www.ledizioni.it/prodotto/quaderni-di-prassi-ecdotiche-della-modernita-letteraria-4-1-2019/

    I numeri di pagina dei file qui scaricabili, corrispondo alla paginazione della pubblicazione cartacea. I contributi senza numero di pagina sono pubblicati solo on line e sono citabili, oltre che tramite la stringa della pagina web (URL), attraverso il DOI che li identifica univocamente.

  • N. 3 (2018)

    Un volume cartaceo con i contenuti delle sezioni principali della rivista (escluse dunque le rassegne, le cronache e l'archivio tesi), intitolato "I Quaderni di Prassi Ecdotiche della Modernità Letteraria 3(2018)", è disponibile presso l'editore Ledizioni: https://www.ledizioni.it/prodotto/quaderni-di-prassi-ecdotiche-della-modernita-letteraria-3-2018/

    I numeri di pagina dei file qui scaricabili, corrispondo alla paginazione della pubblicazione cartacea. I contributi senza numero di pagina sono pubblicati solo on line e sono citabili, oltre che tramite la stringa della pagina web (URL), attraverso il DOI che li identifica univocamente.

  • N. 2 (2017)

    Un volume cartaceo con i contenuti delle sezioni principali della rivista (escluse dunque le rassegne, le cronache e l'archivio tesi), intitolato "I Quaderni di Prassi Ecdotiche della Modernità Letteraria 2(2017)", è disponibile presso l'editore Ledizionihttp://www.ledizioni.it/prodotto/quaderni-di-prassi-ecdotiche-della-modernita-letteraria-2-2017/

    I numeri di pagina dei file qui scaricabili, corrispondo alla paginazione della pubblicazione cartacea. I contributi senza numero di pagina sono pubblicati solo on line e sono citabili, oltre che tramite la stringa della pagina web (URL), attraverso il DOI che li identifica univocamente.

  • N. 1 (2016)

    Un volume cartaceo con i contenuti delle sezioni principali della rivista (escluse dunque le rassegne, le cronache e l'archivio tesi), intitolato "I Quaderni di Prassi Ecdotiche della Modernità Letteraria 1(2016)", è disponibile presso l'editore Ledizioni: http://www.ledizioni.it/prodotto/quaderni-prassi-ecdotiche-della-modernita-letteraria-1-2016/

    I numeri di pagina dei file qui scaricabili, corrispondo alla paginazione della pubblicazione cartacea. I contributi senza numero di pagina sono pubblicati solo on line e sono citabili, oltre che tramite la stringa della pagina web (URL), attraverso il DOI che li identifica univocamente.