Lebbra, lebbrosi e lebbrosari nell’Italia medievale. Gestione dell’assistenza, vita quotidiana ed esperienze religiose fra documenti e narrazione

Autori

DOI:

https://doi.org/10.54103/2611-318X/12638

Parole chiave:

Storia della lebbra, storia dell’assistenza nel medioevo, storia della vita religiosa medievale

Abstract

Il contributo si propone di presentare le diverse fasi di un progetto di ricerca intitolato Lebbra, lebbrosi e lebbrosari nell’Italia medievale. Gestione dell’assistenza, vita quotidiana ed esperienze religiose fra documenti e narrazione. Si è reso necessario avviare questo progetto perché, a differenza della più generale storia ospedaliera, dove la storiografia italiana ha mantenuto un alto livello di studi e notevole capacità di innovazione nei temi e nelle metodologie, la ricerca sui lebbrosi e sui lebbrosari in Italia ha registrato, a partire dall’inizio degli anni Novanta, un deciso calo di indagini e si è allontanata dal fecondo approccio interdisciplinare che ha invece caratterizzato le numerose pubblicazioni realizzatesi in Europa e soprattutto in Francia. Il progetto si propone di eseguire una mappatura dei lebbrosari italiani nei secoli XII-XIV e contemporaneamente di realizzare l’edizione dei documenti duecenteschi del lebbrosario veronese di S. Giacomo alla Tomba, che costituisce un case-study nel panorama documentario italiano.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Dowloads

Pubblicato

2019-12-18

Come citare

Rossi, M. C. (2019) «Lebbra, lebbrosi e lebbrosari nell’Italia medievale. Gestione dell’assistenza, vita quotidiana ed esperienze religiose fra documenti e narrazione», Studi di storia medioevale e di diplomatica - Nuova Serie, (3), pagg. 351–369. doi: 10.54103/2611-318X/12638.

Fascicolo

Sezione

Vetrina