Regolamento

Regolamento

Art. 1 - Istituzione della rivista

È costituita la rivista «Studi di Storia Medioevale e di Diplomatica» afferente al Dipartimento di Studi Storici ‘Federico Chabod’ dell’Università degli studi di Milano, pubblicata on line sulla piattaforma di Ateneo Riviste UNIMI dall’editore Milano University Press.

 

Art. 2 – Istituzione della collana

Alla rivista si affianca la collana di volumi monografici o miscellanei «Quaderni degli Studi di Storia Medioevale e di Diplomatica», ispirata agli stessi criteri della rivista.

 

Art. 3 - Direzione

La Direzione è affidata a un docente (ordinario o associato) dei settori scientifico-disciplinari HIST-01 Storia Medioevale o HIST-04/d Paleografia del Dipartimento di Studi Storici ‘Federico Chabod’ dell’Università degli Studi di Milano, ovvero già afferente allo stesso e ora collocata/o in quiescenza.

 

Art. 4 - Comitato Scientifico

Il Comitato Scientifico è composto dal Direttore, da almeno due docenti di ruolo del Dipartimento di Studi Storici ‘Federico Chabod’ dell’Università degli Studi di Milano con rappresentanza di ambedue i settori scientifico-disciplinari HIST-01 Storia Medioevale e HIST-04/d Paleografia e da almeno quattro studiosi di fama internazionale, italiani o stranieri.

 

Art. 5 - Adempimenti del Comitato Scientifico

Il Direttore convoca, anche in via telematica, almeno una volta l’anno, il Comitato Scientifico per delineare il piano editoriale e programmarne l’attuazione.

 

Art. 6 - Comitato di Redazione

Il Comitato di Redazione, presieduto dal Direttore, è composto da un Segretario di Redazione (indicato dal Direttore) e da almeno due esperti delle discipline indicate.

 

Art. 7 - Adempimenti del Comitato di Redazione

Il Comitato di Redazione, che si riunisce almeno due volte l’anno, segue la realizzazione del piano editoriale messo a punto dal Comitato Scientifico.

 

Art. 8 - Caratteristiche della rivista

La rivista intende accogliere saggi di storia medioevale, di paleografia e di diplomatica, con preferenza per ricerche originali che utilizzino fonti inedite, delle quali è prevista anche la pubblicazione. La rivista intende incoraggiare la pubblicazione di opere di giovani studiosi, in particolare di dottorandi e assegnisti.

La rivista accoglie saggi redatti nelle lingue italiano, francese, inglese, spagnolo, tedesco.

 

Art. 9 – Presentazione delle proposte

Le proposte devono essere presentate mediante submission dal portale della rivista. Il Comitato di Redazione, dopo averne valutato la congruenza con le finalità di cui all’art. 8, le sottopone al giudizio di almeno due componenti del Comitato Scientifico che dovranno approvare la pubblicazione.

 

Art. 10 – Peer - review

Una volta accettati per la pubblicazione, i saggi saranno inviati a due referee, che ricevono copia dei saggi in forma anonima e una scheda tipo su cui vengono riportati gli estremi della valutazione.

 

Art. 11 - Pubblicità della procedura di peer-review

Il colophon dovrà dare dichiarare l’avvenuta procedura di peer-review di cui all’art. 10.

 

Art. 12 – Valutazione della collana

La collana è sottoposta allo stesso iter di pubblicazione della rivista. Può essere prevista la deroga alla procedura di peer-review solo nel caso di volumi miscellanei per i quali è affidato ai Curatori il compito di verificare la congruità della pubblicazione con le caratteristiche di cui all’art. 8.

 

Art. 13- Rapporti con gli Autori

I rapporti con gli Autori relativamente alle modalità di consegna dei saggi, di correzione e di pubblicazioni sono regolati da quanto indicato dal Codice Etico.

 

Art. 14 - Finanziamento

Il Dipartimento di Studi Storici ‘Federico Chabod’ dell’Università degli Studi di Milano si impegna a finanziare annualmente la pubblicazione. L’entità del finanziamento viene definita con cadenza triennale.