Il notariato di Merano nel secondo Quattrocento. A proposito del progetto di ricerca Political Societies in Medieval Alps: Mountain Towns and Surrounding Localities (Fostering Joint International Research)

Autori

DOI:

https://doi.org/10.54103/2611-318X/12639

Parole chiave:

Notariato, regione alpina, Merano, imbreviature, commercio alimentare, economia premoderna

Abstract

Il progetto di ricerca mira ad analizzare la complessità delle dinamiche tardomedievali di convivenza, complementarietà e reciproca contaminazione delle culture giuridica e documentaria germanica e romanza, all’interno dell’area alpina dell’attuale Alto Adige. L’attenzione è rivolta all’utilizzo nella seconda metà del Quattrocento, nella città di Merano, già capoluogo del Tirolo, di documenti notarili, che costituiscono fonti urbane ancora poco indagate. Lo studio si basa sulla ricca produzione di atti del notaio Leonhard Vent e offre nuovi spunti di riflessione sulle modalità di transazione tra i clienti bavaresi e quelli delle regioni alpine interne, soprattutto per quanto riguarda la vendita e l’acquisto di maiali, la cui carne era uno degli alimenti di base della popolazione locale in epoca premoderna.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Dowloads

Pubblicato

2019-12-18

Come citare

Sato, H. e Obermair, H. (2019) «Il notariato di Merano nel secondo Quattrocento. A proposito del progetto di ricerca Political Societies in Medieval Alps: Mountain Towns and Surrounding Localities (Fostering Joint International Research)», Studi di storia medioevale e di diplomatica - Nuova Serie, (3), pagg. 373–384. doi: 10.54103/2611-318X/12639.

Fascicolo

Sezione

Vetrina