Li homini se pretendono essere patroni. Gli ospedali della Lombardia alpina nelle tensioni giurisdizionali e sociali del basso medioevo

Autori

DOI:

https://doi.org/10.54103/2611-318X/16147

Parole chiave:

Tardo medioevo, Lombardia, Alpi, carità, ospedali, comunità, borghi, signori locali, istituzioni ecclesiastiche

Abstract

Può essere scontato, per sintetizzare la situazione tardo‐medievale degli ospedali nella fascia montana della Lombardia, fare ricorso all’etichetta della crisi, e sottolineare lo spopolamento delle comunità di fratres e sorores che vi avevano dedicato la loro vita, lo sbiadirsi dell’identità religiosa dei ministri che li reggevano, la riduzione dei patrimoni a benefici accaparrati da chierici di carriera, la necessità nel contado di ricorrere all’ospedale riformato cittadino, la preferenza di grandi e piccoli benefattori per l’elemosina rituale rispetto alle donazioni a favore di questi enti. In realtà il quadro deve essere più sottilmente articolato e non manca di rivelare casi di persistente vitalità. Gli ospizi di valico, in effetti, spesso avevano perso il loro ruolo, vari istituti di piccoli centri vennero assimilati a semplici cappelle che erogavano servizi sacramentali, ma alcuni ospedali di borgo esercitarono un’ampia gamma di funzioni sociali. Oltre all’ubicazione, sulla vitalità o meno dell’ospedale incise profondamente la dinamica dei conflitti giurisdizionali, fra la gerarchia ecclesiastica, i poteri locali – i signori e le comunità – e le autorità centrali. Più efficaci dei loro competitori furono i comuni di borgo, in particolare dell’area ticinese, e la comunità di valle in Valcamonica, guidati dalle loro élites cui però non si consentì di assumere una posizione prevaricante. Le istituzioni territoriali, infatti, assicurarono l’attività degli ospedali, magari piccole realtà ma operanti effettivamente sui fronti dell’alloggiamento dei forestieri, dei poveri e degli infermi o nel sostentamento degli esposti.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Dowloads

Pubblicato

2022-01-12

Come citare

Della Misericordia, M. (2022) «Li homini se pretendono essere patroni. Gli ospedali della Lombardia alpina nelle tensioni giurisdizionali e sociali del basso medioevo», Studi di storia medioevale e di diplomatica - Nuova Serie, (5), pagg. 93–132. doi: 10.54103/2611-318X/16147.