Comunità a confronto. Culture onomastiche e dinamiche elitarie nel Friuli del Quattrocento

Autori/Autrici

DOI:

https://doi.org/10.54103/2611-318X/30146

Parole chiave:

Cividale, Gemona, Venezia, Quattrocento, Élite, Onomastica

Abstract

Agli inizi del XV secolo, con il tramonto dello Stato patriarchino, il Friuli entra a far parte dello Stado da Terra veneziano. Anche in virtù di questi sviluppi l’area friulana quattrocentesca è stata storiograficamente segnata da alcuni specifici caratteri: un’identità di periferia geografica, in quanto terra di passaggio, e istituzionale, come area altamente feudale e rurale. In questo quadro gli ex territori patriarchini andrebbero a comporre una regione di confine che non presenta quella solida ramificazione di poteri cittadini propria dell’area padano-veneta. Rovesciando questa tradizionale impostazione storiografica l’articolo non si focalizza sui soggetti propriamente «feudali» o sulle comunità rurali dell’area friulana ma sul confronto tra due communitates friulane dallo statuto incerto – Cividale e Gemona – allo scopo di indagare tale area di confine in un arco cronologico poco considerato: il Quattrocento. Il saggio fornisce inizialmente una panoramica del contesto friulano quattrocentesco per poi concentrare l'attenzione sulle specifiche realtà, all'interno di un impianto comparativo attento alle peculiarità dei diversi centri, e focalizzarsi sul rapporto tra culture onomastiche e dinamiche elitarie locali nelle due comunità. Ricostruendo alcune tendenze onomastiche interne alle due communitates emergono così alcuni aspetti della pluralità e profondità storica dei mutamenti e dei caratteri culturali presenti negli spazi comunitari friulani quattrocenteschi, agli albori del dominio veneziano sulla regione.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Riferimenti bibliografici

GIULIANA ALBINI, Le registrazioni dei battesimi nell’Italia centro-settentrionale (secoli XIV-XV), in La popolazione italiana del Quattrocento e del Cinquecento, a cura di GUIDO ALFANI - ANGELA CARBONE - BEATRICE DEL BO - RICCARDO RAO, Udine 2016, pp. 185-199.

DANIELE ANDREOZZI, Rivolte e fazioni tra Quattro e Cinquecento: il caso del Friuli. Un contributo, in «Metodi e ricerche», XV, 2 (1996), pp. 3-38.

GIULIO AVON, Venceslao Boiani, in Dizionario biografico dei Friulani, https://www.dizionariobiograficodeifriulani.it/boiani-venceslao/

GIANNI BALLISTRERI, Venceslao Boiani, in Dizionario Biografico degli Italiani, 11, Roma 1969, pp. 209-210.

ANTONIO BATTISTELLA, I Lombardi in Friuli, Milano 1911.

ANTONIO BATTISTELLA, I Toscani in Friuli e un episodio della guerra degli otto santi, Bologna 1898.

MANUELA BELTRAMINI, Il Catapan di Codroipo, Udine 2007.

MANUELA BELTRAMINI - FLAVIA DE VITT, I Catapan di Pagnacco (1318-1589), Roma 2012.

MANUELA BELTRAMINI - FLAVIA DE VITT, Il Catapan di Santa Margherita del Gruagno (1398-1582), Roma 2014.

FURIO BIANCO, 1511. La Crudel Zobia Grassa. Rivolte contadine e faide nobiliari in Friuli tra ’400 e ’500, Gorizia 20102.

FURIO BIANCO, Mihi vindictam: Aristocratic Clans and Rural Communities in a Feud in Friuli in the Late Fifteenth and Early Sixteenth Centuries, in Crime, Society and the Law in the Renaissance Italy. Edited by TREVOR DEAN - KATE J.P. LOWE, Cambridge 1994, pp. 249-273.

MARIANNA BULLITTA, Le pergamene de Portis nel manoscritto 1228 del fondo principale della Biblioteca Civica di Udine, tesi di laurea, Università degli Studi di Udine, Facoltà di Lettere e Filosofia, a.a. 2011-2012, rel. ELISABETTA SCARTON.

NICOLÒ CANUSSIO, De restitutione patriae, Udine 1990.

LAURA CASELLA, Alcune considerazioni sul decreto veneziano di espulsione dei fiorentini del 1451, in I Toscani in Friuli [v.], pp. 157-167.

GIORGIO CHITTOLINI, La validità degli statuti cittadini nel territorio (Lombardia sec. XIV-XV), in «Archivio Storico Lombardo», 12, 76 (2002), VIII, pp. 47-78.

MAURIZIO COVACICH, La stacione dei De Bombenis, mercanti fiorentini a Gemona agli inizi del XIV secolo, in I Toscani nel Patriarcato di Aquileia [v.], pp. 17-25.

MIRIAM DAVIDE, Lombardi in Friuli. Per una storia delle migrazioni interne nell'Italia del Trecento, Trieste 2008.

MIRIAM DAVIDE, Le presenze «straniere» a Gemona, in Gemona nella Patria del Friuli: una società cittadina nel Trecento. Convegno di studio. Gemona del Friuli, 5-6 dicembre 2008, a cura di PAOLO CAMMAROSANO, Trieste 2009, pp. 369-417.

MIRIAM DAVIDE, Prestatori toscani a Cividale nel XIV secolo: mercato del denaro e pratiche creditizie, in «Archivio Storico Italiano», CLXVII, 621, 3 (2009), pp. 419-441.

LUIGI DE BIASIO, I Toscani a Gemona, in I Toscani in Friuli [v.], pp. 143-155.

FLAVIA DE VITT, I più antichi registri battesimali di Gemona del Friuli (1379-1482), in Archivi gemonesi, a cura di FEDERICO VICARIO, Udine 2001, pp. 15-52.

DONATA DEGRASSI, La costruzione di una rete urbana nell’Italia nord-orientale e il ruolo delle città di medio livello, in Minderstädte. Kümmerformen, Gefreite Dörfer. Stufen zur Urbanität und das Märkteproblem, herausgegeben von HERBERT KNITTLER, Linz 2006, pp. 79-103.

GIROLAMO DI PORCIA, Descrizione della Patria del Friuli fatta nel secolo XVI dal Conte Girolamo di Porcia, Udine 1897.

Gemona nella Patria del Friuli: una società cittadina nel Trecento, a cura di PAOLO CAMMAROSANO, Trieste 2009.

BRUNO FIGLIUOLO, Nobiltà e aristocrazia cittadina, in Storia di Cividale nel Medioevo [v.], pp. 185-241.

LORENZO FRESCHI, Res publicae di una Repubblica. 'Discorsi' e scritture nelle comunità friulane del Quattrocento, in «Storica», XXVIII, 82 (2022), pp. 65-103.

LORENZO FRESCHI, I sudditi al governo. Società e politica a Cividale e Gemona nel Friuli del Rinascimento veneziano, Bologna 2020.

MARIA LAURA IONA, Corrado Boiani, in Dizionario Biografico degli Italiani, 11, Roma 1969, pp. 205-206.

MICHAEL KNAPTON, JOHN EASTON LAW, Marin Sanudo e la Terraferma, in MARINO SANUDO, Itinerario per la Terraferma veneziana [v.], pp. 9-80.

JOHN EASTON LAW, Marin Sanudo: le opere, la fortuna storiografica, in MARINO SANUDO, Itinerario per la Terraferma veneziana [v.], pp. 81-94.

ENRICO MINIATI, Il ruolo delle famiglie toscane nell'economia e nel ceto politico della “Terra” di Gemona, in I Toscani nel Patriarcato di Aquileia [v.], pp. 27-33.

EDWARD MUIR, Mad Blood Stirring. Vendetta and Factions in Friuli during the Renaissance, Baltimore 1993.

L’Obituario di Tricesimo (1277-1773), a cura di MANUELA BELTRAMINI, Udine 2002.

LAURA PANI - VITTORIA MASUTTI, Gli obituari delle confraternite udinesi dei Fabbri e degli Alemanni, Roma 2015.

ELISA PELLIN, I catapan di San Martino al Tagliamento (1305-1767), Roma 2016.

ELISA PELLIN, I necrologi del Capitolo di San Pietro in Carnia (1287-1789), Roma 2012.

Porta Fidei. Le registrazioni pretridentine nei battisteri tra Emilia-Romagna e Toscana, a cura di GILBERTO ZACCHÉ, Modena 2014.

Il Registro Battesimale di Gemona del Friuli 1379-1404, a cura di FLAVIA DE VITT, Udine 2000.

GABRIELE RIBIS, Il Catapan di Rizzolo in Friuli (1307-1610), Udine 2002.

MARINO SANUDO, Itinerario per la Terraferma veneziana, edizione critica e commento di GIAN MARIA VARANINI, Roma 2014.

CESARE SCALON, I libri degli anniversari di Cividale del Friuli, Roma - Udine 2008.

CESARE SCALON, Necrologium Aquileiense, Udine 1982.

PAOLA SIST, I Catapan di San Giovanni di Casarsa (secoli XIV-XVIII), Roma 2010.

Storia di Cividale nel Medioevo. Economia, società, istituzioni, a cura di BRUNO FIGLIUOLO, Cividale 2012.

Le subordinazioni delle città comunali a poteri maggiori in Italia dagli inizi del secolo XIV all’ancien régime. Risultati scientifici della ricerca, a cura di MIRIAM DAVIDE, Trieste 2014.

ELENA SVALDUZ, Città e «quasi città»: i giochi di scala come strategia di ricerca, in L’ambizione di essere città. Piccoli, grandi centri nell’Italia rinascimentale, a cura di ELENA SVALDUZ, Venezia 2004, pp. 7-43.

ANDREA TILATTI, I Catapan di Trivignano Udinese (secoli XIV-XV), Roma 2006.

PATRIZIA TODONE, Il registro battesimale di Gemona del Friuli 1452-1482. Studio ed edizione, tesi di laurea, Università degli Studi di Udine, Facoltà di Lettere e Filosofia, a.a. 2004-2005, rel. FLAVIA MARIA DE VITT.

I Toscani in Friuli, a cura di ALESSANDRO MALCANGI, Firenze 1992.

I Toscani nel Patriarcato di Aquileia in età medioevale, a cura di BRUNO FIGLIUOLO - GIULIANO PINTO, Udine 2010.

ELENA URSIC, Il registro battesimale di Gemona del Friuli, 1442-1446. Studio ed edizione, tesi di laurea, Università degli Studi di Udine, Facoltà di Lettere e Filosofia, a.a. 1999-2000, rel. FLAVIA MARIA DE VITT.

GIAN MARIA VARANINI, Aristocrazie e poteri nell'Italia centro-settentrionale dalla crisi comunale alle guerre d'Italia, in RENATO BORDONE, GUIDO CASTELNUOVO, GIAN MARIA VARANINI, Le aristocrazie dai signori rurali al patriziato, Roma-Bari 2004, pp. 121-193.

TOMMASO VIDAL, Centri senza contado? La costruzione della territorialità urbana in Friuli (sec. XIII-XV), in «Studi di Storia Medioevale e di Diplomatica», n. s. VIII (2024), pp. 31-57,

https://doi.org/10.54103/2611-318X/23333.

TOMMASO VIDAL, Corrado Boiani (ante 1300ca-1354), in Dizionario biografico dei Friulani, https://www.dizionariobiograficodeifriulani.it/boiani-corrado-1300-ca-1354/

TOMMASO VIDAL, Corrado Boiani (ante 1360-1419), in Dizionario biografico dei Friulani, https://www.dizionariobiograficodeifriulani.it/boiani-corrado-ante-1360-1419/

ALFREDO VIGGIANO, Forme dell’identità locale e conflittualità politico-istituzionale. La Patria del Friuli e Venezia nel Quattrocento, in Il Quattrocento nel Friuli occidentale, II, Pordenone 1996, pp. 17-47.

MICHELE ZACCHIGNA, Area veneta e friulana, in Medievistica italiana e storia agraria. Risultati e prospettive di una stagione storiografica, a cura di ALFIO CORTONESI - MASSIMO MONTANARI, Bologna 2001, pp. 117-127.

MICHELE ZACCHIGNA, La nobiltà civica. Le élites cittadine in Friuli fra gli ultimi secoli del dominium patriarchino e la prima età veneziana, in La nobiltà civica a Pordenone. Formazione e sviluppo di un ceto dirigente (sec. XIII-XVIII), a cura di GILBERTO GANZER, Pordenone 2006, pp. 43-62.

Dowloads

Pubblicato

2026-02-09

Come citare

Freschi, L. (2026) «Comunità a confronto. Culture onomastiche e dinamiche elitarie nel Friuli del Quattrocento», Studi di storia medioevale e di diplomatica - Nuova Serie, pp. 311–334. doi: 10.54103/2611-318X/30146.