Il “Don Chisciotte” di Michel Foucault, il limite fra l’epica e il romanzo
Figurina Liebig n. 5, Rodomonte vinto da Bradamante (canto XXXV)
pdf

Parole chiave

Don Chisciotte
Foucault
romanzo
limite
epica

Come citare

Cecamore, F., Cuoco, G., & Sirchia, G. (2023). Il “Don Chisciotte” di Michel Foucault, il limite fra l’epica e il romanzo. AOQU (Achilles Orlando Quixote Ulysses). Rivista Di Epica, 4(1), 279–301. https://doi.org/10.54103/2724-3346/20501

Abstract

In Les mots et les choses Foucault presenta il personaggio di Don Chisciotte come limite epistemico tra Rinascimento e Âge classique. Nell’articolo proposto ci si incarica di descrivere in questi stessi termini l’evoluzione del genere epico nella forma romanzo, avvicinando la lettura foucaultiana a quella fornita dalla Teoria del romanzo di Lukács, dove il Don Chisciotte viene presentato come primo romanzo moderno. Si farà dunque richiamo alla descrizione del Seicento come momento di transizione epistemica e sociale, per individuare tanto nell’emergenza della forma romanzo, quanto nella follia di Don Chisciotte, il sintomo della crisi del sistema simbolico, sociale e politico che aveva giustificato il genere epico. Tale paradigma di lettura verrà applicato all’analisi dei frammenti del Don Chisciotte dedicati all’episodio del teatrino del Mastro Pedro (II, cap. XXV-XXVI).

https://doi.org/10.54103/2724-3346/20501
pdf