Un eroe senza paura: la marionetta nel contesto socio-politico del Medio Oriente
World Epics and Puppet Theater
PDF (English)

Parole chiave

marionette epiche, Medio Oriente, teatro del Medio Oriente, teatro politico
marionette epiche
Medio Oriente
teatro del Medio Oriente
teatro politico

Come citare

Khajehi, Y. (2023). Un eroe senza paura: la marionetta nel contesto socio-politico del Medio Oriente. AOQU (Achilles Orlando Quixote Ulysses). Rivista Di Epica, 4(2), 149–171. https://doi.org/10.54103/2724-3346/22204

Abstract

Dall’inizio del XXI secolo, i paesi del Medio Oriente hanno vissuto diversi episodi di rivolta e rivoluzione. L’arte in generale è stata influenzata e ha influenzato questi eventi. A questo proposito, il mio saggio esamina l’arte del teatro delle marionette come approccio narrativo epico sia nel senso epico-politico che in quello epico-avventuroso. Per esplorare questo fenomeno nel contesto storico, ripercorrerò innanzitutto il passato del teatro di figura in Medio Oriente e poi discuterò più in dettaglio il suo importante ruolo contemporaneo. La mia tesi è che il burattino mediorientale diventi uno schema narrativo del campo sociale-politico, andando oltre i limiti imposti al resto della società nel suo procedere come un eroe che agisce per salvare la sua amata alla fine della storia.

https://doi.org/10.54103/2724-3346/22204
PDF (English)