"Shunkan sull’Isola del Diavolo": addomesticare l’esilio politico nello spettacolo di marionette giapponese “Heike nōgyo no shima”
World Epics and Puppet Theater
PDF (English)

Parole chiave

Teatro delle marionette giapponese
bunraku
ningyō jōruri
teatro della prima età moderna
Chikamatsu Monzaemon
Shunkan
La storia dell'Heike

Come citare

Oyler, E. (2023). "Shunkan sull’Isola del Diavolo": addomesticare l’esilio politico nello spettacolo di marionette giapponese “Heike nōgyo no shima”. AOQU (Achilles Orlando Quixote Ulysses). Rivista Di Epica, 4(2), 205–226. https://doi.org/10.54103/2724-3346/22207

Abstract

Questo saggio si occupa della scena intitolata Shunkan sull’Isola del Diavolo, tratta dall’opera teatrale di marionette di Chikamatsu Monzaemon L’Heike l’Isola delle Donne. L’opera è un commento alle restrizioni sociali e politiche dello shogunato Tokugawa della prima età moderna, che regolava sempre più la vita sociale e commerciale nel tentativo di controllare le città di Edo e Osaka all’inizio del 1700. L’opera è liberamente ispirata al racconto epico di guerra medievale, La storia dell’Heike, un testo amato e fondamentale, che ha trovato numerose vite successive nelle tradizioni teatrali, narrative, e cinematografiche del Giappone. Shunkan sull’Isola del Diavolo rimodella la storia di Heike del prelato buddista Shunkan (bandito sull’Isola del Diavolo in seguito a un fallito tentativo di colpo di stato) come un racconto specificamente moderno, introducendo un personaggio femminile, Chidori, che diventa la moglie di uno dei due compagni esiliati di Shunkan, e quindi un membro della “famiglia” che essi creano, da aristocratici esiliati su un’isola lontana. Esplorando l’idea delle relazioni familiari nella remota Kigaigashima, Chikamatsu riformula la famosa storia di Shunkan sull’Isola del Diavolo per creare uno spazio scenico utopico che commenti l’oppressione del sistema politico della prima età moderna percepita in modo acuto dal pubblico urbano dell’inizio del XVIII secolo.

https://doi.org/10.54103/2724-3346/22207
PDF (English)