Teatro delle marionette tradizionale nei tempi che cambiano: il Ramayana nel teatro delle marionette indonesiano e Malese
World Epics and Puppet Theater
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Parole chiave

Ramayana
wayang golek sunda
wayang kelantan
burattini indonesiani
burattini malesi

Come citare

Foley, K. (2023). Teatro delle marionette tradizionale nei tempi che cambiano: il Ramayana nel teatro delle marionette indonesiano e Malese. AOQU (Achilles Orlando Quixote Ulysses). Rivista Di Epica, 4(2), 249–274. https://doi.org/10.54103/2724-3346/22209

Abstract

La storia di Rama era nota a Giava e nel Sud-Est asiatico continentale già prima del IX secolo. Le divergenze vigorose tra le versioni fantoccio di Giava Occidentale e quelle malesi di Valmiki mostrano modelli di intensificazione e localizzazione che rendono la narrazione specifica e particolare in ogni regione. Negli anni ’60, il Ramayana non era associato a implicazioni religiose o politiche per gli artisti musulmani, e la sua popolarità nel Sud-Est asiatico ne aumentò il valore. Nel 1965 l’Associazione delle Nazioni del Sud-Est Asiatico (ASEAN) tenne un festival Ramayana pan-sudest asiatico, ispirando i paesi in cui questa epopea, preservata attraverso spettacoli di bu-rattini e maschere, era solo modestamente popolare (ad esempio, Indonesia e Filippine) a coltivare l’interesse nella narrativa delle tradizionali marionette del continente sud-est asiatico. A partire dagli anni Novanta, tuttavia, le forze politico-religiose transnazionali, compresa la “rinascita” indù in India (che vede Rama come proto-sovrano di un regno indù), e la “rinascita” islamica nel mondo musulmano (che vede la storia come shirk, adorazione di un dio diverso da Allah), hanno imparato a problematizzare la narrativa delle marionette indonesiane e malesi.

https://doi.org/10.54103/2724-3346/22209
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