Salta al menu principale di navigazione Salta al contenuto principale Salta al piè di pagina del sito

Saggi per la call-sezione sottoposta a peer review

N. 5 (2023): Miscellanea I

Virtual Venice. Pratiche artistiche tra digitale e spazio urbano per ripensare una città immobilizzata.

DOI
https://doi.org/10.54103/connessioni/20037
Inviata
April 23, 2023
Pubblicato
2023-06-06

Abstract

Il testo vuole analizzare il rapporto tra pratica artistica e spazio urbano attraverso l’utilizzo di tecnologie digitali (VR/AR, gaming), seguendo il caso specifico della città di Venezia, immobilizzata tra il processo di over touristification e quello di svuotamento dei suoi residenti, bloccata tra emergenza abitativa e climatica. I casi studi in questione, pertanto, vogliono analizzare il rapporto tra pratica artistica ed ecologia della città, intesa nello sviluppo complesso del suo rapporto sociale e ambientale in quanto in continua relazione con la sua laguna. I casi studi proposti sono quattro: Vacanze Intelligenti (Nico Angiuli); VR Pavillion (Sara Tirelli); Esperienza Pepe (Biennale Urbana); Metagoon (Matteo Stocco). Ognuno di questi, attraverso le sue forme specifiche, dimostra come la virtualità possa diventare il principale modo progettante per una città che non può sovra-costruirsi e cambiare la sua narrazione.

Riferimenti bibliografici

  1. Bey H., T.A.Z.. Zone temporaneamente autonome, Shake Edizioni, Milano, 2006.
  2. Bishop C., Artificial Hells. Participatory Art and the Politics of Spectatorship, Verso, London, 2012.
  3. Careri F., Walkscapes. Camminare come pratica estetica, Einaudi, Torino, 2006
  4. Cocola-Gant A., Tourism gentrification, in Lees L., Phillips M. (eds.) Handbook of Gentrifica-tion Studies, Cheltenham and Northampton: Edward Elgar Publishing, pp. 281-293, 2018.
  5. Fisher M., Spettri della mia vita. Scritti su depressione, hauntologia e futuri perduti,, Mini-mum Fax, Roma, 2019.
  6. Groys M., Going Public, Sternberg Press, Berlin, 2010.
  7. Guaraldo E., Resisting the Tourist Gaze. Art Activism Against Cruise Ship Extractivism in the Venice Lagoon, in, “Lagoonscapes. The Venice Journal of Environmental Humanities” Vol. 1, No.1, 2021.
  8. Kester G.H., The One and the Many. Contemporary Collaborative Art in a Global Context, Duke University Press, Durham-London, 2011
  9. Laino G., (a cura di), Quartieri Spagnoli. Note da quarant'anni di lavoro dell’Associazione, Cavalcavia, Napoli, 2018.
  10. Liu K., Empatia Bizantina, in, AA VV, Solarpunk: Come ho imparato ad amare il futuro, Futu-re Fiction, Roma, 2020.
  11. van Maanen H., How to Study Art Worlds. On the Societal Functioning of Aesthetic Values, Amsterdam University Press, Amsterdam, 2009.
  12. Meschini E. R., Comunità, spazio, monumento. Ricontestualizzazione delle pratiche artisti-che nella sfera urbana, Mimesis, Milano, 2021.
  13. Meschini E.R., A. Fredianelli, “Egypt on fire” Ricerche artistiche tra tensione sociale, docu-mentario e archivio nell’Egitto della primavera araba, pp. 111-136, in P. Mania, R. Pinto (a cura di) Atlante dell’arte contemporanea nel Mediterraneo Sguardi, esperienze, oriz-zonti, Round Robin, Roma, 2023.
  14. Modena E., Pinotti A., Pirandello S., (a cura di), 360°. L’immagine ambientale nelle arti visi-ve tra realtà virtuale e aumentata, in, “Piano B. Arti E Culture Visive”, Vol. 6 No. 1, 2021.
  15. Reilly M., Curatorial Activism: Towards an Ethics of Curating, Thames & Hudson, London, 2018.
  16. Spampinato F., (a cura di), Il computer nelle arti visive e nella cultura visuale in Italia nella information age, in “Piano B. Arti E Culture Visive”, Vol. 7 No. 2, 2022.
  17. Wickens E., The consumption of cultural experiences in city tourism, in «Tourism and Hospi-tality Research», Sage, London, Vol. 17, No. 3, pp. 264-271, 2017.