Salta al menu principale di navigazione Salta al contenuto principale Salta al piè di pagina del sito

Proposte

Vai al Login o Registrazione sono richiesti per sottoporre articoli.

Lista di controllo per la predisposizione di una proposta

Durante la procedura di trasmissione di una proposta, gli autori devono verificare il rispetto dei seguenti requisiti; la submission potrebbe essere rifiutata se non aderisce a queste richieste.
  • La submission non è stata precedentemente pubblicata, né proposta a un'altra rivista (oppure si fornisce una spiegazione all'editor nei commenti).
  • Il file di submission è in un formato OpenOffice, Microsoft Word, RTF, o WordPerfect.
  • Dove possibile, sono stati fornite le URL dei riferimenti
  • Il testo ha spaziatura singola; usa un font 12 punti ; impiega il corsivo invece della sottolineatura (eccetto con gli indirizzi URL); e tutte le illustrazioni, figure, e tabelle sono posizionate all'interno del testo nei punti appropriati, piuttosto che alla fine.
  • Il testo aderisce alle richieste stilistiche e bibliografiche riassunte nelle linee guida dell'autore, che si trova nella pagina di informazioni sulla rivista.
  • La submission non è stata precedentemente pubblicata, né proposta a un'altra rivista (oppure si fornisce una spiegazione all'editor nei commenti).
    Il file di submission è in un formato OpenOffice, Microsoft Word, RTF, o WordPerfect.
    Dove possibile, sono stati fornite le URL dei riferimenti
    Il testo ha spaziatura singola; usa un font 12 punti ; impiega il corsivo invece della sottolineatura (eccetto con gli indirizzi URL); e tutte le illustrazioni, figure, e tabelle sono posizionate all'interno del testo nei punti appropriati, piuttosto che alla fine.
    Il testo aderisce alle richieste stilistiche e bibliografiche riassunte nelle linee guida dell'autore, che si trova nella pagina di informazioni sulla rivista.

Linee guida per gli autori

Per ogni numero la rivista propone una Call for Proposals, invitando studiosi, artisti e ricercatori a inviare contributi originali che saranno selezionati da peer anonimi.

Gli abstract preliminari della proposta (in italiano o inglese), della lunghezza massima di 2000 caratteri spazi inclusi, devono essere accompagnati da 4-5 parole chiave e da una breve bio-cv dell’autore al seguente indirizzo e-mail: rivistaconnessioni.remote@gmail.com

In caso di accettazione della proposta, gli articoli pronti per la pubblicazione della lunghezza compresa tra 30000 e 40000 caratteri spazi inclusi, impaginati seguendo il template della rivista Connessioni Remote e completi di abstract in italiano e inglese (massimo 200 parole), di 4-5 parole chiave in italiano e inglese e di un profilo dell’autore in italiano e inglese (massimo 200 parole), devono essere inviati attraverso la piattaforma online della rivista, cui si accede previa registrazione al seguente link:

https://riviste.unimi.it/index.php/connessioniremote/user/register

NORME REDAZIONALI E TEMPLATE PER L'INVIO DEL CONTRIBUTO

NORME (ITA), TEMPLATE (ITA)

STYLE GUIDE (ENG), TEMPLATE (ENG)

E' possibile inviare un contributo libero, al di fuori della call tematica ma specificando la sezione di riferimento; si richiede di inviare un abstract (inglese e italiano) corredato di una biografia breve; in questo caso il materiale sarà vagliato solo dal comitato editoriale. In caso di proposta di  "omaggio artistico" (L'arte è inutile come una cannuccia annodata), si richiede una breve scheda descrittiva che ne specifichi il contenuto (che dovrà essere pertinente ai temi della rivista) e un'immagine in formato jpg con risoluzione 72 dpi. Si fa presente che a causa della limitazione della piattaforma, supporti multimediali, video e animazioni non possono essere caricati sul sito della rivista ma esternamente e saranno accessibili con un link. Vi chiediamo quindi, di depositare  preventivamente l'opera su una piattaforma video (in modo che sia possibile "embeddarlo") o su un sito personale. Non inviare materiale video caricandolo in attach nella mail o con we transfer perché verrà cestinato.
La redazione, al ricevimento del contributo, valuterà se accettare, proporre di modificare o rifiutare il testo o il contributo sulla base della coerenza con gli obiettivi della rivista.  Sarà possibile aggiungere fotografie con licenza CC o liberatoria; sarannno inserite nelle "gabbie" di accompagnamento al testo. In alternativa, sarà possibile avere un unico link se l'autore decide di caricarle su un sito personale o siti di hosting immagini come https://imgur.com/.

Tutti i contributi, anche quelli fuori peer review, devono seguire le norme redazionali della rivista ed essere redatti seguendo il template (link sopra)

 

Saggi per la call-sezione sottoposta a peer review

Lo spettacolo tecnologico ha già una storia ultra quarantennale.
I pionieri di questo “nuovo teatro” ci hanno insegnato che il connubio con la tecnologia funziona a patto che sia l’arte a guidare, e non viceversa, e ci hanno mostrato, nella pratica e nelle teorie, come la forza della scena intrecciata coi media risieda nel progetto, nella scrittura e nelle idee, prima ancora che nella tecnica.
Una parte di quel mondo non c’è più, alcuni artisti ci hanno lasciato, molte di quelle macchine sono in soffitta: un nuovo spettacolo si presenta oggi all’orizzonte, invaghito dal richiamo dell’algoritmo.

Ma quale sarà il volto della nuova scena tecnoartistica e tecnoteatrale? 
Di che natura la “reinvenzione” teatrale?

Quali le tematiche e i volti del nuovo tecnoattivismo?
Quali i nuovi paradigmi estetici della creazione interattiva e virtuale? 

L'arte è inutile come una cannuccia annodata

Interviste

Interviste a personaggi della cultura contemporanea

Informativa sulla privacy

I nomi e gli indirizzi email inseriti in questo sito della rivista saranno utilizzati esclusivamente per gli scopi dichiarati e non verranno resi disponibili per nessun altro uso.