Morte di Zarathustra
DOI:
https://doi.org/10.13130/2239-5474/6761Parole chiave:
morte di zarathustra, teoria del teatro, estetica, teatro akropolis,Abstract
Il lavoro artistico spesso nasce accanto ad una riflessione, l’approfondimento e lo studio dei temi che sono posti a fondamento dell’arte che si sta utilizzando diventano essi stessi materia di un lavoro parallelo a quello creativo che si sta conducendo.
È quanto accade con Morte di Zarathustra che è il titolo di uno spettacolo della Compagnia Tetro Akropolis ma anche il titolo di un libro che racconta i temi sui quali lo spettacolo è condotto. Tali temi sono i temi dell’origine dell’atto teatrale, evocati da Nietzsche nella Nascita della tragedia e approfonditi attraverso una ricerca sulla Grecia arcaica e il pensiero prearistotelico.
L’intervento sarà condotto individuando le questioni che hanno costituito i fondamenti della nascita del teatro confrontandole con i problemi che sorgono nella costruzione di un lavoro teatrale, con particolare riferimento alla portata conoscitiva che è nelle potenzialità di un’opera d’arte.Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.