PUBBLICITÀ MAESTRA: IL POTENZIALE LINGUISTICO E CULTURALE DELLA PUBBLICITÀ NELLA DIDATTICA DELL’ITALIANO L2

  • Giuseppe Sergio

Abstract

Poggiando sulla relativa bibliografia, il saggio propone una ricognizione sugli aspetti, specialmente teorici, correlati all’impiego di testi pubblicitari nella classe di lingua e in particolare nell’insegnamento dell’italiano come L2. Si sottolineano i numerosi vantaggi offerti da questi testi sia dal punto di vista culturale – vantaggi derivanti dal fatto che quelli pubblicitari sono testi cultura-specifici che si inscrivono nel momento storico-sociale in cui vengono trasmessi – sia dal punto di vista della programmazione glottodidattica e dell’insegnamento di alcuni tratti linguistici caratteristici dei testi pubblicitari.

 

Advertising as teacher: the linguistic and cultural potential of advertising in teaching Italian L2

Based on a specific bibliography, this essay proposes a survey on the aspects, especially theoretical, related to the use of advertising texts in the language class and in particular in the teaching of Italian L2. The paper emphasizes the many advantages presented by these texts, both from a cultural point of view – since advertising texts are culture-specific and inscribed in their social and historical moment– as well as from the point of view of language teaching thanks to some of the linguistic peculiarities of advertising texts.

Pubblicato
2020-07-21
Sezione
QUADERNI DI ITALIANO LINGUADUE 3