SCIENZE E LINGUAGGI TECNICO-SCIENTIFICI A SCUOLA

Autori

  • Cristina Lavinio

DOI:

https://doi.org/10.54103/2037-3597/19656

Abstract

Senza mai perdere di vista la scuola e quanto vi si può fare in un’educazione linguistica e scientifica trasversale, si riassumono le principali caratteristiche dei linguaggi tecnico-scientifici, a partire dalle terminologie e badando ai principali meccanismi di formazione dei termini, per passare poi ad aspetti sintattici e microtestuali. La natura composita e gli aspetti co-verbali di tali linguaggi e dei simboli cui ricorrono, la loro testualità eminentemente espositiva nei manuali scolastici, la necessità di insegnare a capire le informazioni ricavabili da immagini e grafici che la corredano, in testi la cui multimodalità si intensifica in rete, stanno al centro delle preoccupazioni di questo articolo, che non perde di vista neanche lo scopo primario dell’insegnamento di discipline scientifiche: quello di trasmettere un’idea della scienza e dei suoi metodi di ricerca attraversati dal dubbio e da quello spirito critico che manca a chi esige sempre risposte certe e dogmatiche.

 

Science and technical-scientific languages at school

The article looks what can be done in school in a transversal linguistic and scientific education. The main characteristics of technical-scientific languages are summarized, starting from the terminologies and paying attention to the main mechanisms of term formation and to syntactic and microtextual aspects. The composite nature and the co-verbal aspects of these languages (symbols,  images and graphics), their eminently expository textuality in school textbooks and their multimodality (intensified online) are the focus of this article. Finally, the primary purpose of teaching scientific disciplines (an idea of science and its research methods crossed by doubt and critical spirit) is recalled in this article.

 

Dowloads

Pubblicato

2023-01-17

Fascicolo

Sezione

QUADERNI DI ITALIANO LINGUADUE 5