LA MOTIVAZIONE NEGLI APPRENDIMENTI LINGUISTICI: APPROCCI TEORICI E IMPLICAZIONI PEDAGOGICHE

Autori

  • Luciano Mariani Università degli Studi di Milano

DOI:

https://doi.org/10.13130/2037-3597/2267

Abstract

Il concetto di motivazione, in quanto costrutto multidimensionale, dinamico e socialmente costruito, è suscettibile di essere visto come una competenza che è possibile sviluppare lungo tutto il percorso formativo. Convinzioni e atteggiamenti possono costituire dei fattori particolarmente utili per esplorare i processi motivazionali, con riferimento ad aree complesse quali i rapporti tra motivazione, lingue e culture, tra motivazione e percezioni di sé e tra motivazione e compiti di apprendimento. Parallelamente, dal punto di vista operativo è utile considerare le strategie che insegnante e studente possono attivare, ciascuno nel proprio ruolo ma anche in una prospettiva di interdipendenza, per generare e mantenere la motivazione ad apprendere. L’illustrazione di alcuni fondamentali apporti teorici è accompagnata dalla citazione di affermazioni e di metafore di studenti, raccolte nel corso di alcuni sondaggi svolti sull’apprendimento delle lingue a scuola.

MOTIVATION IN LANGUAGE LEARNING: THEORETICAL APPROACHES AND EDUCATIONAL IMPLICATIONS

The concept of motivation as a multidimensional, dynamic and socially conditioned construct, can be seen as a competence which developed throughout the formative process. Beliefs and attitudes are particularly useful for exploring motivational processes, with special reference to complex areas such as the relationship between motivation, language and culture, motivation and the perception of the self, and motivation and learning tasks. In the same way, it is useful to consider the strategies that teachers and students can put into effect, maintaining their roles but also working interdependently, in order to generate and maintain the motivation to learn. Theoretical approaches to motivation are illustrated by statements and metaphors produced by students and collected during a series of surveys on the learning of languages in Italian school contexts.

Dowloads

Pubblicato

2012-07-16

Fascicolo

Sezione

ITALIANO LINGUA SECONDA/STRANIERA