EDUCAZIONE LINGUISTICA

LA LEZIONE

Franca Bosc, Fernanda Minuz

Abstract


Nella trasmissione del sapere istituzionalizzata nel sistema scolastico, la lezione tiene il posto centrale e attorno ad essa si organizzano le altre fonti di apprendimento.

Vari studi sulla comunicazione in ambito scolastico condotti da diversi approcci disciplinari ne hanno esaminato forme e caratteristiche. Possiamo definire la lezione come un evento comunicativo complesso nel quale, attraverso l’interazione verbale e non verbale tra i partecipanti, si trasmettono conoscenze e si sviluppano competenze, insieme alla consapevolezza dei valori attribuiti socialmente a tali conoscenze e competenze. Nell’interazione della classe, inoltre, si producono e riproducono rapporti e ruoli sociali; si stabiliscono tra i partecipanti relazioni che concorrono alla costruzione delle identità individuali; in essa si attuano, infine, modelli pedagogici, anche se, una volta realizzati, essi possono risultare diversi dalle intenzioni iniziali.

L’articolo esamina la lezione da diverse prospettive − la struttura interazionale, il piano organizzativo, gli aspetti linguistico-comunicativi – che contribuiscono a mettere in luce competenze e conoscenze necessarie ad allievi, allieve e insegnanti per partecipare alla lezione.

 

 

The lesson

 

Lessons are at the center of the institutionalized transmission of knowledge within the school system and all other learning resources are organized around them.

Several studies on communication in schools conducted following various disciplinary approaches have investigated their forms and characteristics. We can define the lesson as a communicative event where, through verbal and nonverbal interaction between participants, knowledge is transmitted and skills are developed, along with the awareness of the social values attributed to such knowledge and skills. Interaction during the lesson, moreover, produces and reproduces relationships and social roles between the participants that contributes to the construction of individual identities.  The implementation of pedagogical models may differ from the original intentions.

The article examines the lesson from different perspectives - the interaction structure, the organization, the linguistic aspects of communication - that help to highlight skills and knowledge necessary for students and teachers to participate in class.


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DOI: https://doi.org/10.13130/2037-3597/2816

NBN: http://nbn.depositolegale.it/urn%3Anbn%3Ait%3Aunimi-9514

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ISSN: 2037-3597
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