COME AIUTARE L’ACQUISIZIONE DELLA MORFOSINTASSI DEL SINTAGMA NOMINALE ITALIANO: CONFRONTO FRA TRE PERCORSI GLOTTODIDATTICI RIVOLTI A STUDENTI ANGLOFONI.

Autori

  • Paolo Della Putta
  • Manuela Visigalli

DOI:

https://doi.org/10.13130/2037-3597/821

Abstract

Alcuni aspetti della lingua italiana sono di particolare difficoltà d’acquisizione da parte degli studenti anglofoni. Uno di questi, conformemente agli studi acquisizionali in contesto non guidato e all’esperienza di classe degli insegnanti, è l’accordo morfologico genere – numero del sintagma nominale.

L’articolo si propone di riflettere sui risultati di tre sperimentazioni didattiche condotte con studenti universitari anglofoni in contesto di L2, in cui il tratto in oggetto è stato presentato ed esercitato in modi e tempi diversi.

Dall’analisi dei dati emersi da questa sperimentazione si daranno alcune indicazioni per facilitare l’insegnamento e l’acquisizione di un aspetto della morfosintassi italiana che risulta comunemente molto problematico per questo tipo di apprendenti.

 

 

How to aid morphosyntax of the Italian noun phrases: a comparision between glottodidactic processes for English-speaking students.

 

A few aspects of the Italian language are particularly difficult for English-speaking students. One of them, according to studies in un-guided contexts and based on teachers’experiences, is the morphological agreement between gender and number in noun phrases.

This article proposes to reflect on the results of three didactic experiences conducted with English-speaking university students in L2 contexts, where the subject under study was presented and practiced in different ways and times.

From the analysis of the data of these experiments, we will offer a few suggestions to facilitate the teaching and acquisition of an aspect of Italian morphosyntax which is problematic for these learners.

Dowloads

Pubblicato

2011-02-06

Come citare

Della Putta, P., & Visigalli, M. (2011). COME AIUTARE L’ACQUISIZIONE DELLA MORFOSINTASSI DEL SINTAGMA NOMINALE ITALIANO: CONFRONTO FRA TRE PERCORSI GLOTTODIDATTICI RIVOLTI A STUDENTI ANGLOFONI. Italiano LinguaDue, 2(2), 23. https://doi.org/10.13130/2037-3597/821

Fascicolo

Sezione

ITALIANO LINGUA SECONDA/STRANIERA