PER UN’EDUCAZIONE LINGUISTICA PLURALE: LA FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI IN UN’OTTICA DI PROGETTAZIONE CO-PARTECIPATA

Autori

  • Cecilia Andorno Università di Torino
  • Paolo Della Putta Università di Torino
  • Rosa Pugliese Alma Mater Studiorum Università di Bologna.
  • Silvia Sordella Università di Torino https://orcid.org/0000-0001-8283-9640
  • Greta Zanoni Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

DOI:

https://doi.org/10.54103/2037-3597/21975

Abstract

Il contesto europeo e italiano appaiono ben dotati di documenti e strumenti per l’educazione plurilingue che tuttavia faticano a entrare stabilmente nell’attività didattica curriculare. La proposta qui illustrata sostiene il convincimento che azioni trasformative efficaci di formazione glottodidattica possano risultare dal coinvolgimento dei docenti come soggetti co-partecipanti ad azioni di progettazione ed intervento didattico, in uno stretto contatto fra teoria e prassi. Il contributo presenta i principi teorico-metodologici e l’impianto progettuale di un’azione pilota condotta nell’ambito del progetto europeo NEW ABC (Networking the Educational World: Across Boundaries for Community-building). Si tratta di un intervento  di ricerca-azione, che è stato inteso al tempo stesso come insieme integrato di proposte didattiche e come complessiva proposta formativa rivolta agli insegnanti. Il contributo illustra le diverse fasi di analisi del contesto, ricognizione e osservazione partecipata delle pratiche in uso, momenti di co-costruzione didattica, focalizzandosi in particolare su due proposte formative realizzate nei due contesti di intervento (Istituti Comprensivi di Torino e della provincia di Forlì-Cesena).

L’intervento nel suo complesso si propone quindi come una concreta applicazione della metodologia PAR (participatory action research) nell’ambito dei contesti educativi, e più in particolare dell’educazione plurilingue.

 

For plural language education: teacher training in a co-participative design perspective

 

The European and Italian context appear to be well endowed with documents and tools for plurilingual education which, however, seems to struggle to enter permanently into the curricular teaching activities. This contribution supports the belief that effective transformative actions of language teaching can result from the involvement of teachers as co-participants in planning actions and teaching intervention, in close contact between theory and practice. We present the theoretical-methodological principles and the design framework of a pilot action carried out within the European project NEW ABC (Networking the Educational World: Across Boundaries for Community-building). It is a research-action, intended, at the same time, as an integrated set of teaching proposals and as an overall teacher training action. We illustrate the different phases of context analysis, recognition and participatory observation of the practices in use, co-construction of activities, focusing in particular on two proposals implemented in two “Istituti Comprensivi”, in Turin and in the province of Forlì-Cesena. The intervention as a whole is therefore proposed as a concrete application of the PAR (Participatory Action Research) methodology to educational contexts, and more specifically to plurilingual education.

 

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Pubblicato

2023-12-15

Fascicolo

Sezione

EDUCAZIONE LINGUISTICA

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